ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
E' ufficiale: Amadeus nella squadra Warner, in autunno sarà sul Nove con tre programmi-Zangrillo: "Pa sia opportunità per i giovani per accrescere professionalità"-Nicolais (Cotec): "Sfida non è solo formazione dei giovani ma trattenerli in Italia"-Hannappel (Philip Morris): "Fondamentale collaborazione con il pubblico per la formazione"-Cagliari, tenta di uccidere la ex con uno scontro frontale: 50enne piantonato in ospedale-TikTok rischia di scomparire dai telefoni americani. Il divieto di nuovo al Congresso-Attacco in Iran, gli Usa dietro la rinuncia di Israele: cosa hanno promesso-Borrell: "Patriot all'Ucraina, Ue deve assumersi sue responsabilità. Israele? Non attacchi Rafah"-Sostenibilità: forestazione urbana, 750 nuove piante nel quartiere Parella di Torino-De Rossi confermato allenatore della Roma: "Continua racconto della sua storia straordinaria"-Europa League, oggi Roma-Milan e Atalanta-Liverpool: dove vederle in tv e streaming-Temporali, vento e neve a bassa quota: nel weekend torna l'inverno-Taranto, fiamme in casa: 82enne muore carbonizzato-Allarme in Indonesia, 5 eruzioni in 24 ore per il vulcano Ruang a Sulawesi: rischio tsunami-Iran, fonti Usa: "improbabile" attacco Israele prima di fine Pasqua ebraica-Ascoli Piceno, peschereccio affonda a 6 miglia da San Benedetto del Tronto: salvati tre pescatori-Iran, Netanyahu 'ridimensiona' risposta Israele. Si infiamma fronte con Libano-Ucraina, Consiglio Ue: "Fornire difesa aerea, urgente invio missili e munizioni"-Terremoto a Ricigliano, scossa di magnitudo 2.1: nessun danno-Porta un morto in banca: "E' mio zio, deve farmi un prestito"

Living Light: una lampada vivente

Condividi questo articolo:

Ideazione di una luce alimentata da una pianta di appartamento

Niente fili, elettricità e batterie, quello che dobbiamo immaginare è una lampada che non ha bisogno di essere collegata o alimentata da nient’altro che dalle nostre cure. L’unica cosa da fare per farla funzionare è innaffiarla una volta alla settimana. Assurdo? No, visto che il designer Ermi van Oers ci è riuscito.

Si tratta di una lampada che viene alimentata da una pianta, quindi di fatto di una pianta che è stata trasformata in lampada. In ogni caso, Living Light  è – anche letteralmente – una vera e proprio luce vivente, un sistema off-grid che si alimenta con la natura invece che con le prese elettriche.

Quello che succede è che quando i composti organici vengono rilasciati nel terreno dalla fotosintesi, i batteri generano elettroni e protoni. Sono queste le particelle che vengono sfruttate come fonte di energia per alimentare la luce. Più la pianta è sana, più la fotosintesi ha luogo e quindi più energia riesce a genera il sistema – di fatto, la quantità di tempo che la nostra pianta illumina simboleggia anche quanto essa sia un salute: la luce diventa un modo davvero interessante per valutare quanto la lampada sia felice.

Living Light produce fino a 0,1 mW di energia, il che non è ovviamente sufficiente per illuminare un’intera stanza, ma è sufficiente per fungere da lampada da lettura serale.

Van Oers e il suo team si sono dichiarati soddisfatti ma ritengono di non aver ancora finito. Quello che vogliono fare da questo momento, infatti, è lavorare all’aumento della produzione di energia, nella speranza di poter arrivare, in futuro, alla situazione in cui intere città possano essere alimentate elettricamente dalle foreste. Chissà se ci riusciranno.

Questo articolo è stato letto 70 volte.

energia, lampada, Living Light

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net