Ecoinvenzioni: la tenda fotovoltaica per l'illuminazione notturna della casa

La tenda fotovoltaica Eco leaf casa rappresenta un'interessante soluzione green in grado di trasformare le finestre in una vera e propria sorgente di luce ad alto risparmio energetico

WhatsApp Share

 

La tenda fotovoltaica per l'illuminazione notturna della casa rappresenta un'interessante soluzione 'green' in grado di trasformare le finestre in una vera e propria sorgente di luce ad alto risparmio energetico. Si tratta, in pratica, di una speciale tenda avvolgibile composta da una trama di 'foglie fotovoltaiche' che copre interamente la finestra di casa (una volta estesa), e attraverso cui lo 'schermo solare' del telo riesce a catturare la luce diurna per restituirla durante la sera.

L'innovativa tenda fotovoltaica, battezzata col nome di 'Eco leaf' e progettata dai designer Lim Wan Xuan e Tang Xueling Jane, è costituita in particolare da un tessuto traslucido (interno ed esterno) di filamenti in poliestere, un display ibrido Oled/e-ink  ed un disegno di celle fotovoltaiche flessibili.

La tenda fotovoltaica 'Eco leaf' è inoltre capace di illuminare in modo sostenibile tutti gli ambienti della casa, senza dover rinunciare alla ventilazione naturale preziosa per la climatizzazione degli interni: una serie di tagli verticali nel tessuto, consentono infatti alle 'strisce' del telo di orientarsi in modo ottimale per ottenere la giusta quantità d'aria proveniente dall'esterno (grazie anche ad uno speciale sistema di controllo che decide l’inclinazione e la percentuale di aria in ingresso). Ma non è tutto: quando la luce del giorno diventa troppo forte, è possibile scegliere di controllarne l’ingresso passando dagli 'schermi e-ink' all’illuminazione Oled, mentre un piccolo display nell’angolo inferiore della tenda mostra le condizioni meteorologiche con il simbolo del Sole o della nuvola, l’orario e la temperatura esterna.

 

La tenda fotovoltaica 'Eco leaf'  è attualmente un semplice concept di progettazione, anche se presto potrebbe diventare un prodotto di consumo su larga scala proprio per la sua pragmaticità ed eco-compatibilità in sintonia con gli ambienti interni della casa. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.