ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
"Italia a Udine può eliminare Israele almeno sul campo", bufera sul giornalista del Tg3-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 14 ottobre-Udine, manifestanti sfondano barriere di sicurezza al corteo pro-Pal: lacrimogeni da agenti-Caso Scieri, Cassazione conferma condanne per i due ex caporali-Qualificazioni Mondiali, oggi Italia-Israele - La partita in diretta-Under 21, Italia-Armenia 5-1: doppietta super di Camarda e azzurrini a punteggio pieno-ComoLake, Urso: "Con governo Meloni Italia più attrattiva"-Automotive, studio AlixPartners: 'arretra mercato europeo, nel 2030 costruttori cinesi a quota 13%'-Sinner: "I crampi a Shanghai? Errore mio". E da Parigi arriva la 'chiamata' per tornare numero uno-Roma, 17enne accoltellato alla coscia: il presunto aggressore portato in commissariato-Frase choc su Turetta contro la figlia 13enne, padre denuncia prof-Mel Gibson gira a Cinecittà il sequel de 'La passione di Cristo', nel cast tanti italiani-Edilizia: Geometri, con meno di 2 mld Stato può sostenere riqualificazione e rigenerazione energetica-Previdenza, Oliveti (Adepp): "Passa dal lavoro, ma occorre attenzione negli investimenti"-Morto a 51 anni D'Angelo, addio al genio del neo-soul che rivoluzionò il R&B-Manovra 2026, interventi per circa 18 miliardi annui: le misure, i numeri-Sostenibilità, Nissoli (Harley&Dickinson Esg): "Interrogarsi su impatto nostre scelte"-Sostenibilità, Ravanelli (F2i Sgr): "Trasformiamo il capitale in economia reale"-Massacro del Circeo, 50 anni dopo Angelo Izzo si laurea in legge-Sostenibilità, Dal Verme (Agenzia del Demanio): "Fondamentale fare rete"

Ecoinvenzioni, la ‘macchina’ che tosta caffè ad energia solare

Condividi questo articolo:

Una centrale solare a specchi produce l’energia necessaria a tostare i chicchi di caffe’, per una bevanda dal sapore tutto ecosostenibile

Tostare il caffè grazie all’energia solare, per ottenere un gusto intenso e un’aroma ecosostenibile. Ci hanno pensato i fratelli Michael e David Hartkop, di Pueblo in Colorado, che hanno progettato Helios 4, una vera e propria centrale solare termica utilizzata per generare l’energia necessaria per tostare i chicchi di caffè. La centrale solare che tosta i chicchi di caffè occupa un’area di circa 100 metri quadrati ed è costituita da più di 600 specchi capaci di convogliare e utilizzare l’energia del sole. 

La centrale solare che tosta i chicchi di caffè è dotata di un sensore, anch’esso alimentato da batterie solari, che permette al sistema di specchi di orientarsi verso la direzione ottimale per catturare i raggi del sole, producendo tanta energia quanta ne è necessaria per tostare i chicchi del sole esclusivamente grazie al calore del sole.  

Non solo. La tecnologia che sta alla base della centrale solare che tosta i chicchi di caffè viene proposta, grazie a The Sun Open Project, come open-source, in modo che possa costituire la base e lo stimolo per altre persone che vogliano sfruttare nelle loro industrie le energie pulite e rinnovabili. 

 

(gc)
Questo articolo è stato letto 72 volte.

caffè, centrale solare che tosta i chicchi di caffè, energia solare, fonti rinnovabili, fotovoltaico, industria sostenibile

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net