ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ai, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Fondamentale dare peso a metrologia scienza trascurata"-Kate Middleton "più popolare di Diana perché rifiuta il ruolo di vittima"-Nave Iuventa, dopo 7 anni tutti prosciolti: non c'era nessun favoreggiamento dell'immigrazione-Donne sottorappresentate negli studi clinici, l’infettivologa: "Con Hiv, più fragili"-Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta

Il tetto d’acqua che fa risparmiare energia in casa

Condividi questo articolo:

Il tetto d’acqua che fa risparmiare energia in casa è l’interessante soluzione proposta per climatizzare naturalmente l’abitazione, tagliando i consumi termici dei sistemi di riscaldamento o dei condizionatori domestici

 

 

Il tetto d’acqua che fa risparmiare energia in casa è l’interessante soluzione proposta per la climatizzazione naturale degli edifici, in grado di abbattere i consumi termici dei sistemi di riscaldamento o dei condizionatori domestici. Si tratta, in pratica, di  una speciale copertura riempita di semplice acqua che funziona come ‘riserva termica’ e che, nei sistemi più avanzati, è rinchiusa in sacchi di polietilene, in modo da limitarne l’evaporazione.

Il tetto d’acqua, particolarmente indicato per le coperture delle case di un solo piano, è una delle strategie di climatizzazione passiva degli edifici più efficaci, capace di abbattere letteralmente i costi energetici di un’abitazione durante il periodo estivo ed invernale.

Il comportamento del tetto d’acqua d’inverno, ad esempio, è quello di catturare il calore dei raggi solari, evitando che la temperatura scenda negli ambienti interni durante la notte. Proprio nelle ore più calde del giorno inoltre, la ‘copertura liquida’ rimane scoperta per immagazzinare calore e, una volta scesa la temperatura, viene coperto con un rivestimento isolante in modo che durante la notte il tetto possa garantire una temperatura favorevole alla climatizzazione degli ambienti interni.

In estate invece, il comportamento del tetto d’acqua è inverso. La copertura liquida della costruzione rimane scoperta per raffrescarsi durante la notte e di giorno viene chiusa per impedire che il solaio si surriscaldi.

Il tetto d’acqua quindi, rappresenta una tipologia di rivestimento in grado di portare notevoli vantaggi in termini di consumi energetici ed emissioni di CO2 evitate. Occorre ovviamente considerare alcune ‘implicazioni’ prima di effettuare un’eventuale installazione della ‘copertura liquida’ in casa: la struttura portante deve essere dimensionata per sorreggere il peso della riserva d’acqua. Inoltre, il tetto (come già premesso inizialmente) è adatto solamente per gli edifici di un solo piano ed è sconsigliato l’utilizzo della copertura in zone con clima poco temperato e frequenti nevicate. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

 ml

Questo articolo è stato letto 210 volte.

acqua, energia, risparmiare energia, tetto d'acqua

Comments (139)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net