Scuola. A Basiglio la mensa e’ energeticamente autonoma

Condividi questo articolo:

A Basiglio la mensa scolastica è completamente autonoma dal punto di vista energetico e la scuola dice così addio alle bollette

La scuola di Basiglio ha deciso di dire addio alle bollette, realizzando la prima mensa scolastica in Italia completamente autonoma dal punto di vista energetico. Dopo un’estate di intenso lavoro, nel corso della quale è stata portata a termine la riqualificazione avviata nell’autunno 2011, lunedì 17 settembre verrà inaugurata nel piccolo comune alle porte di Milano la nuova struttura scolastica, che, grazie all’impiego di fotovoltaico e geotermia, funzionerà senza bisogno di attingere energia dalla rete.

La mensa scolastica di Basiglio energeticamente autonoma è in grado di provvedere in totale autonomia al proprio fabbisogno energetico: l’impianto fotovoltaico garantirà la produzione dell’energia elettrica necessaria per il funzionamento della cucina e degli altri servizi, mentre quello geotermico consentirà di rinfrescare e riscaldare l’ambiente durante le varie stagioni e provvederà a rifornire la struttura di acqua calda.

Non solo. Da tempo il servizio di ristorazione della scuola di Basiglio utilizza alimenti e prodotti a filiera corta, chilometro zero, biologici, Dop e Igp, ai quali si sono recentemente aggiunti quelli provenienti dai terreni confiscati alla mafia e alla ‘ndrangheta. Inoltre, da alcuni anni all’interno della mensa, che serve quotidianamente quasi mille bambini, è stata messa al bando l’acqua in bottiglia di plastica, sostituita da quella in caraffa che ogni anno garantisce un risparmio in termini di Co2 pari alla quantità di anidride carbonica emessa nell’atmosfera da un’utilitaria che percorra 80 mila chilometri.

(gc)

Questo articolo è stato letto 54 volte.

energia, fotovoltaico, geotermia, mensa scolastica, scuola di Basiglio

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net