Moda ecosostenibile: la pelle nasce dal legno

Condividi questo articolo:

Vera pelle? No grazie! Da un’azienda tessile italiana, nasce il tessuto ecosostenibile realizzato attraverso la lavorazione laser di legno e cotone.

Una pelle ecologica per abiti, accessori e oggetti d’arredamento. Dalla lavorazione laser di legno e cotone è nato un materiale innovativo, insieme alla sua piccola azienda produttrice, frutto dell’idea di un artigiano e di una designer, padre e figlia, vegetariani e sensibili alle tematiche ambientali, da sempre alla ricerca di un tessuto capace di sostituire la pelle in tutte le sue applicazioni.
“Io ho lavorato per anni come dirigente in un’azienda tessile. Due anni fa mi sono ritrovato senza lavoro”, racconta Marcello Antonelli, 56 anni, ora titolare di My Mantra srl, azienda giovane, made in Italy, “ideata per supportare e porre in essere progetti nel settore dei materiali innovativi ed ecocompatibili dedicati alla moda e al design”, come recita l’home page del loro sito web.

legno

“La trama del legno si incide utilizzando la tecnologia laser, a seconda della texture che si vuole ottenere. Così, il legno perde parte della fibra, che associata al cotone, assume la forma della stoffa”. Un anno fa Antonelli ha depositato la richiesta di brevetto della procedura di lavorazione al Ministero dell’industria e, nel frattempo, ha curato la produzione di Ligneah, una linea di borse, portafogli, cinture e scarpe interamente realizzata con questo eco materiale, presentato in esclusiva durante l’evento So Critical So Fashion, incluso nel calendario della Milano Fashion Week 2012

divano-pelle
Ecosostenibilità dall’inizio alla fine, vista la possibilità di smaltire il legno col compostaggio, e visto il recente accordo stipulato dall’azienda con l’associazione Tree Nation: per ogni prodotto venduto, verrà piantato un albero, con il quale si possono produrre circa 300 borse o 150 paia di scarpe.
Conveniente per l’ambiente, come per il portafogli: la lavorazione di questo materiale, infatti, come spiega l’ideatore, va dai 60 ai 150 euro a metro quadro (a seconda della qualità del legno e del tipo di trama), rispetto alla vera pelle che nella fasica medio-alta va dai 40 ai 300 euro.
“Stiamo selezionando con attenzione le aziende interessate alla produzione”, spiega Antonelli. Speriamo che presto inizi a prendere piede anche nel settore dell’arredamento, ricoprendo divani e poltrone nel pieno rispetto dell’ambiente.

Flavia Dondolini

Questo articolo è stato letto 461 volte.

abbigliamento, accessori, arredamento, cotone, design, legno, moda, pelle ecologica, tessuto, vera pelle

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net