ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Abusi su una paziente, per Richeldi decisione Gup rinviata al 3 luglio-Unindustria, Corazza: "L'Europa rimetta l'industria al centro"-Unindustria, Procaccini: "La stabilità è anche un valore economico"-Unindustria, Rondinelli: "Il provincialismo non fa bene alla nostra economia"-Cibus, Colavita: "Cresce in Usa con olio bio 100% californiano, verso nuove acquisizioni"-'Ho bisogno di una pillola?': malattia mentale, psicofarmaci e falsi miti nel libro di Tiziana Corteccioni-'Di che sangue sei?', al via progetto Sobi per promuovere inclusione-Internazionali d'Italia, Berrettini si ritira-Energia, Iacono (Engie): "La transizione è una responsabilità collettiva"-Nadal, ultimo show a Roma? "Foro Italico speciale per me"-Pace, un Manifesto oltre l'appartenenza politica: Alemanno e Rizzo contro guerra ed euro-casta-Corruzione Liguria, a Spinelli sequestrati 240mila euro da cassaforte di casa-Supplica alla Madonna di Pompei, preghiera del Papa per la pace nel mondo-Covid, Codacons: "Vinta causa per danno da vaccino AstraZeneca"-Inaugurato appartamento a Roma per ospitare famiglie con gravidanze patologiche-Radiologi Sirm alle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026-Roma, 91enne invita senzatetto a mangiare e lei lo rapina-Costruzioni, dal 14 al 15 maggio Rebuild 2024, focus su nuovo modello per transizione settore-Infortuni, Mattio (Aidp): "La tutela delle persone prima di tutto, formazione è prima ricetta".-"Putin vuole distruggere l'Occidente e durare altri 15 anni". Parla il dissidente Khodorkovsky

Case abitabili stampate in 3D

Condividi questo articolo:

Una città olandese sta creando le prime abitazioni stampate in 3D che daranno davvero alle persone la possibilità di viverci dentro

Utilizzare una stampante 3D all’avanguardia che possa stampare una casa in cemento, risparmiando moltissima energia e riducendo gli sprechi complessivi del processo è un metodo davvero interessante, che sta guadagnando sempre di più il centro dell’attenzione nel campo delle costruzioni, dimostrando che la stampa 3D potrebbe fare davvero molto, in un vasto numero di applicazioni industriali diverse.

Un’azienda di costruzioni olandese che si chiama Van Wijnen, infatti, sta sfruttando proprio questo metodo, riuscendo a stampare in 3D le prime case al mondo che sono effettivamente abitabili: il progetto si chiama Milestone e riguarda una serie di case futuristiche che saranno stampate in 3D vicino alla città di Eindhoven.

Attualmente, ci sono cinque case in totale, ognuna con una forma e delle dimensioni uniche, che mostrano la flessibilità di questa tecnologia all’avanguardia. Poiché la stampante è essenzialmente un gigantesco ugello di cemento che si muove lungo una traccia bidimensionale dall’alto, gli architetti sono in grado di progettare le case in quasi tutte le forme che desiderano. In questo momento, le abitazioni vengono stampate a pezzi al di fuori del sito e quindi trasportate verso la loro destinazione finale. Il team, però, spera che, verso la fine del progetto, sarà possibile apportare ulteriori modifiche portando la stampante sul posto.

L’assemblaggio semplificato e il progetto più snello non sono gli unici vantaggi che la stampa 3D può offrire rispetto ai metodi di costruzione convenzionali. Il processo richiede anche meno lavoratori, mantenendo bassi i costi e gli incidenti al minimo. Inoltre, la quantità di cemento e il trasporto richiesto sono molto minori rispetto al solito, cosa che permette di ridurre l’impatto ambientale.

 

Questo articolo è stato letto 76 volte.

casa, case, stampante 3d, stampanti 3D

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net