ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mobilità, Bettini: "Per Pirelli deve essere sicura, pulita, inclusiva ed efficiente"-Atp Barcellona, Nadal torna e batte Cobolli al primo turno-Depistaggio Borsellino, chiesta condanna per i tre poliziotti-Sydney, attacco in chiesa. Polizia: "E' terrorismo"-Scuola, Salvini: "3 mesi di pausa estiva è unicum in Ue, tempo da rivedere"-Sostenibilità, Pasceri (Subito) '26 mld il giro d'affari del mercato usato nel 2022'-Tpl, Gibelli (Asstra): "Transizione sostenibile 'pesa' per 650 mln l'anno"-Pro Life nei consultori, opposizioni in rivolta. FdI: "Nessun attacco a 194"-Auto, Fusilli (Renault): "Su norme e materie prime Europa deve fare squadra"-A1, auto tampona tir e si ribalta: morta ragazza di 21 anni-Sostenibilità, Arzà (Assogasliquidi): "BioGpl e bioGnl carburanti gassosi già disponibili"-Atp Barcellona, Rublev perde la partita e la testa - Video-Sostenibilità, Chinni (Ucb Italia): "Non è solo ambiente ma creare valore"-Sostenibilità, Zacchi (Bper): "A banche viene chiesto di essere locomotiva transizione"-Sostenibilità, Roth (Novo Nordisk): "Guidare il cambiamento nelle patologie croniche"-"Fine Ramadan festa anche in Italia": ecco la proposta di legge di Soumahoro-Ucraina, Zelensky firma legge: migliaia di nuovi soldati in guerra-Mobilità, Poggi: "A Ewiva soluzioni per viaggi 'elettrici' di ogni cliente"-Sostenibilità, Cino (Centromarca): "Per brand è elemento competitivo per fare innovazione"-Orcel: "In UniCredit University le basi per diventare leader del futuro"

Architettura: a Francoforte le torri verdi made in Italy

Condividi questo articolo:

Un nuovo mega centro direzionale inaugurato da una grande società bancaria. I grattacieli che lo compongono li chiamano “Ecotorri”: ecosostenibili ed iper tecnologici. Sono stati costruiti in Germania, ma progetto, tecnologie e realizzazione sono italiani

Le chiamano “Ecotorri”: sono i grattacieli che compongono il nuovo edificio sede della Deutsche Bank, recentemente ristrutturati in chiave “verde” dall’architetto italiano Mario Bellini. Le strutture si trovano a Francoforte e sono state inaugurate dopo circa tre anni di lavori: lo studio del designer italiano aveva vinto nel 2006 la gara a livello internazionale bandita dalla banca tedesca.

Alla base del progetto di ristrutturazione vi sono sostenibilità e utilizzo dei più innovativi criteri dell’edilizia verde: l’edificio, che al tempo stesso è anche skyline di Francoforte, è stato infatti ristrutturato con l’utilizzo, per il 98%, di materiali riciclati, uno dei fattori che gli ha permesso di ottenere due importantissime certificazioni a livello internazionale, la LEED Platinum (Leadership in Energy and Environmental Design) e il DGNB Gold. Anche per quanto riguarda l’efficienza energetica e il risparmio delle risorse, la nuova sede è dotata di sistemi all’avanguardia nel rispetto ambientale. Infatti, a differenza dell’edificio pre-esistente, creato negli anni ‘70, la nuova struttura permetterà un risparmio di elettricità  pari al 55%, una riduzione dell’utilizzo d’acqua del 74%, ed una diminuzione dei consumi per il riscaldamento ed il raffreddamento degli ambienti pari al 67%. Tutti risultati ottenuti grazie all’impiego di tecnologie efficienti e grazie a soluzioni architettoniche finalizzate all’incremento della sostenibilità dell’edificio.

(FlaDo)

Questo articolo è stato letto 167 volte.

architettura, eco torri, francoforte, germania, made in italy

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net