Difendersi dalla demenza rimanendo in forma

Uno studio dice che le donne di mezza età che sono più a posto con il loro fisico rischiano meno di incappare nella demenza

Di solito, il motivo per cui si decide di tenersi in forma è prettamente estetico – la prova costume, la voglia di sentirsi a posto con se stessi quando ci si guarda nello specchio, il sogno di rientrare in un vecchio paio di jeans – eppure non è l’unica ricompensa che l’esercizio potrebbe darci: secondo un nuovo studio, pubblicato sulla rivista «Neurology», badare al proprio fisico può migliorare la nostra memoria quando andiamo avanti con gli anni.

La ricerca, infatti, ha scoperto che essere fisicamente in forma intorno ai 50 anni riduce del 90% il rischio di una donna di sviluppare una forma demenza che distrugge la memoria e, quando comunque la si raggiunge, la si raggiunge molto più tardi – circa 10 anni dopo rispetto ad altri.
In sostanza il fitness fa bene ai vasi sanguigni (i fattori vascolari sono correlati a varie forme di demenza, compreso l’Alzheimer) e può avere un effetto diretto sulle cellule nervose nel cervello.

I ricercatori svedesi hanno esaminato un gruppo di circa 200 donne di età compresa tra i 38 e i 60 anni nel 1968 (la loro età media era di 50 anni): gli è stato chiesto di andare in bicicletta fino a quando non erano esauste per misurare il loro picco di capacità cardiovascolare. Durante i 44 anni successivi, i test sono continuati e i ricercatori hanno analizzato il gruppo sia per la memoria che per i problemi di pensiero legati alla demenza. Ne è risultato che: solo il 5% delle donne che avevano un livello elevato forma fisica nella mezza età aveva sviluppato demenza, mentre l’avevano sviluppata il 25% delle donne con un medio livello di fitness e il 32% di quelle con un basso livello; ben il 45% di quelle donne che non erano riuscite nemmeno a terminare il test – quasi la metà, quindi – aveva sviluppato la demenza nel corso degli anni.

Lo studio non è stato ideato per dimostrare una relazione causa-effetto tra le due condizioni, ma per mostrare una correlazione. Una volta in più per dire quanto sia importante fare esercizio e mantenersi in forma. Facciamolo, non è mai troppo tardi per cominciare.

50anni, cura, cura del corpo, demenza, donne, fitness, salute, sport