ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"

Ambiente: quali abitudini degli italiani rispettano il pianeta?

Condividi questo articolo:

Dalla raccolta differenziata alla scelta dell’auto ecologica: come gli italiani rispettano l’ambiente?

Quanto gli italiani sono impegnati nel rispetto dell’ambiente? Ce lo svela la ricerca Green Monitor 2014 realizzata da Centro Studi CE&Co ed edita Ecoseven.net. il monitoraggio ha analizzato le posizioni degli italiani in relazione a 23 attività utili a tutelare l’ambiente, riunite attorno a 9 fattori comuni: l’Attivismo vero e proprio, le scelte relative all’alimentazione e alla mobilità, il risparmio delle risorse e la riduzione degli sprechi, la raccolta differenziata, i rapporti a scuola e in famiglia. 

Le risposte degli intervistati dimostrano che alcune abitudini che rispettano l’ambiente sono più consolidate di altre e considerate molto importanti per la tutela ambientale. E’ il caso per esempio dell’uso di lampadine a basso consumo, considerato ‘molto importante’ per l’ambiente dal 70% degli intervistati o praticare la raccolta differenziata (molto importante per l’85% delle persone). Grande rilevanza viene data anche all’educazione dei più piccoli al rispetto dell’ambiente, considerata ‘molto importante’ dall’81% degli intervistati. Nel caso dell’alimentazione, è ormai diffusa l’importanza dell’acquisto di prodotti a km 0 e di stagione, considerato molto importante per la tutela dell’ambiente da circa il 70% del campione. Sulla mobilità viene considerato importante ridurre l’uso dell’auto, più che preferire le auto ibride. La ricerca dimostra comunque che mettere in pratica la sensibilità ambientale costa ancora molto ai cittadini, non solo per cattiva volontà o pigrizia. Mentre l’uso di lampade a basso consumo è praticato da una percentuale ragguardevole del 69%, lasciare l’auto in garage è la scelta del solo 44%. La raccolta differenziata è praticata dall’80% degli intervistati, mentre solo il 52% riesce ad educare i figli alla tutela dell’ambiente.

as

Questo articolo è stato letto 81 volte.

ambiente, CE&CO, Green Monitor, rispetto ambioente

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net