Prendere i mezzi pubblici fa perdere 3 chili

Condividi questo articolo:

 

Abbandonare l’auto e preferire i mezzi pubblici aiuta a perdere fino a 3 chili

 

 

 

 

Le attese interminabili di metro e autobus, che mettono quotidianamente alla prova i nostri nervi e la nostra pazienza, hanno anche risvolti positivi per la forma fisica. Una ricerca britannica coordinata da Ellen Flint e pubblicata dal British Medical Journal afferma che chi va al lavoro con i mezzi pubblici e lascia l’auto a casa, riduce il proprio Indice di Massa Corporea di un punto nel caso degli uomini e di 0,7 punti nel caso delle donne, perdendo circa 3kg.

 

 

L’abbandono dell’auto privata come mezzo di trasporto, per sostituirla con passeggiate a volte lunghe e faticose verso le fermate dei mezzi pubblici diventa, quindi, una questione di salute pubblica.

 

‘Dare maggiore importanza all’incoraggiamento verso un passaggio dal trasporto privato a quello pubblico avrebbe plausibilmente un significativo effetto sulla salute della popolazione, il che potrebbe rendere tale passaggio più facile da accettare per i pendolari. Tale strategia potrebbe apportare anche grandi benefici a livello ambientale e rappresentare un importante intervento strutturale per combattere l’obesità’, sostiene la dottoressa Flint.

 

 

Tuttavia sono ancora in molti quelli che prediligono i mezzi privati per raggiungere il proprio posto di lavoro. Parliamo dell’86% negli Stati Uniti, il 76% in Gran Bretagna e addirittura l’80% in Italia. Sono solo il 13.4% gli italiani che usano i mezzi pubblici mentre il 3.3% addirittura preferisce la bicicletta. Inoltre sono proprio gli uomini con una percentuale il doppio delle donne a non saper rinunciare alla comodità della propria auto.

gc

 

 

Questo articolo è stato letto 13 volte.

abbandonare auto, auto, mezzi pubblici, prendere mezzi

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net