La zecca che fa diventare allergici alla carne

Condividi questo articolo:

Impennata di vegetariani nella costa orientale degli Usa. La reazione allergica provocata dalla puntura dell’insidioso insetto

Vostro marito non ne vuole sapere di diventare vegetariano? I vostri figli odiano qualsiasi verdura e mangiano solo hamburger e panini al prosciutto? Provate a farli pungere da una Lone Star State, un particolare tipo di zecca che provoca una reazione allergica al consumo di carni rosse.

La zecca avrebbe fatto ‘molte vittime’ sulla costa orientale degli Stati Uniti con un’impennata improvvisa del numero di vegetariani. In pratica, dopo essere stati punti, se si consuma carne possono manifestarsi reazioni anche gravi, come brividi, problemi respiratori, crollo della pressione e shock anafilattici. La cura è fatta con semplici antistaminici, ma poi rimane molta paura nel tornare a mangiare carne.

Non è stato facile capire cosa provocasse la reazione allergica. Alla fine ci sono riusciti i ricercatori della Vanderbilt University, spiegando che tutto è legato a uno zucchero chiamato alpha-gal. Le zecche lo possiedono e lo trasmettono, ma è assente nell’organismo umano. Lo stesso zucchero si trova nella carne bovina e suina, ma di solito non dà fastidio alla digestione. In casi di puntura, il sistema immunitario crea degli anticorpi per proteggersi dalla sostanza, che poi vengono attivati in caso di ingestione successiva di carne rossa, provocando la reazione allergica.

(A.S.)

Questo articolo è stato letto 117 volte.

carne, carni, carni rosse, rosse, Zecca, zucchero

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net