Google Glass: gli occhiali ostruiscono parte del campo visivo

Condividi questo articolo:

Gli occhiali intelligenti Google possono ostruire parte della vista, essenziale per alcune attività quotidiane

 

Allarme Google Glass: gli occhiali, come riportato dalla rivista scientifica ‘Jama’, possono creare una parziale ostruzione della visione periferica.  Ci spieghiamo: il campo visivo periferico è essenziale nello svolgere attività quotidiane come la guida o lo sport. Indossare i Google Glass potrebbe ostruire una parte del campo visivo. Anche gli occhiali tradizionali hanno questo limite, potrebbe replicare qualcuno.

Ma i Goggle Glass hanno in genere montature più pronunciate, spiegano i ricercatori diretti da Tsontcho Ianchulev, dell’University of California a San Francisco, che hanno confrontato le prestazioni con o senza occhiali in test sul campo visivo, paragonando anche le versioni hi-tech e quelle tradizionali, per quantificarne l’effetto sulla funzione visiva.

Nel test, effettuato dagli esperti Californiani, tre individui sani, senza difetti della vista, sono stati sottoposti a una serie di prove. I partecipanti hanno indossato i Google Glass, seguendo le istruzioni del produttore, per un periodo di 60 minuti. Sono stati eseguiti degli esami prima e dopo l’uso. È stata così dimostrata l’esistenza di punti ciechi significativi in tutti i partecipanti mentre indossavano gli occhiali hi-tech, con un’ostruzione clinicamente significativa del campo visivo nel quadrante in alto a destra. Problemi, riferiscono gli autori, indotti solo dalla montatura e non dal software.

Lo studio comunque, ammettono gli autori, è limitato dal numero ristretto di partecipanti, ed è necessario un campione più ampio per comprendere gli effetti di questi dispositivi sulla funzione visiva.

gc

Questo articolo è stato letto 52 volte.

google, Google Glass, occhiali, tecnologia

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net