ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bonifico istantaneo, vantaggi e rischi: occhio a revoca e costi aggiuntivi-Attacco hacker ai laboratori Synlab: sospese le attività in tutta Italia-Ai, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Fondamentale dare peso a metrologia scienza trascurata"-Kate Middleton "più popolare di Diana perché rifiuta il ruolo di vittima"-Nave Iuventa, dopo 7 anni tutti prosciolti: non c'era nessun favoreggiamento dell'immigrazione-Donne sottorappresentate negli studi clinici, l’infettivologa: "Con Hiv, più fragili"-Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"

Doccia? Una a settimana.

Condividi questo articolo:

Lavarsi troppo, farebbe male alla pelle, oltre che all’ambiente

Quanto spesso dobbiamo lavarci? Quanta acqua sprechiamo? Che impatto ambientale hanno le nostre abitudini?

Una banale doccia solleva molti interrogativi. Fa male alla pelle lavarsi troppo? Fa male pure all’ambiente?

Tempo fa il dibattito si era acceso in Inghilterra, grazie all’intervento sul Guardian di Donnachadh McCarthy, esperto d’ambiente, giornalista e scrittore, secondo il quale una doccia al giorno è troppo. Sarebbe una pratica costosa, inquinante, inutile e poco salutare.

Per 10 minuti di doccia servono circa 60 litri di acqua; se contiamo una famiglia di 4 persone che ne fa una al giorno capiamo bene che il consumo di acqua ed energia diventa importante.

McCarthy consiglia una doccia a settimana. Ovviamente ci si laverebbe ‘a pezzi’ nel lavabo tutti i giorni tra una doccia e un’altra.

Interviene nel dibattito anche il dermatologo Joshua Zeichner secondo il quale i genitori non dovrebbero lavare i figli tutti i giorni dato che è l’esposizione ai batteri e alla sporcizia che rende la nostra pelle meno sensibile. Quindi nel lungo periodo, una pelle ‘temprata’ può resistere meglio agli eczemi.

Come è risaputo un uso eccessivo del sapone fa sì che vengano rimossi gli oli naturalmente protettivi della pelle e i batteri ‘buoni’. 

 

 

 

 

Questo articolo è stato letto 99 volte.

acqua, ambiente, doccia, Guardian, salute

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net