ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran-Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana-Siti nucleari e fabbriche di droni, ecco perché Israele ha colpito Isfahan-Fiorello all'ad Discovery: "Nessun progetto per me? Manco io ce l'ho"-Taylor Swift sorprende i fan con un doppio album-Innovazione, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Digital skill, tra gli ultimi in Europa"-Pa, Pucci (Telecomunicazioni): "Sistemi di monitoraggio, qualità di aria e acqua prioritarie"-Europee, Vannacci: "Io tv con Ilaria Salis? Nessun problema a confrontarmi"-Tornano freddo e neve, weekend invernale sull'Italia-Malattie rare, Filippini (Sanofi): "Con diario diamo voce a pazienti anemia emolitica autoimmune"-Malattie rare, ematologa Sau: "Per anemia emolitica autoimmune nessuna cura"-Malattie rare, Uniamo: "Con diario fari accesi su anemia emolitica autoimmune"

Tassare carne e latte per tagliare le emissioni? La proposta dell’università di Oxford

Condividi questo articolo:

Se mangiassimo meno carne il pianeta starebbe meglio. E pure noi

Ormai è risaputo che gli allevamenti animali hanno un forte impatto ambientale, anche per quello che riguarda le emissioni di co2. Per questo, secondo uno studio dell’Università di Oxford, tassare carne e latte porterrebbe a un taglio delle emissioni e questo salverebbe mezzo milione di vite ogni anno.

Secondo i dati, il settore agroalimentare è responsabile di un quarto delle emissioni di gas serra e la zootecnica ha un ruolo non marginale in tutto ciò. Lo sviluppo dell’allevamento porta a un aumento delle emissioni anche perché per far posto ai pascoli si sottraggono spazi alle foreste. E anche il metano prodotto dalla digestione animale ha un suo impatto.

Lo studio in questione propone di istituire una tassa del 40% sulla carne, per arrivare a una riduzione del 13% sui consumi di questa, e del 20% sul latte. Secondo i calcoli questa misura taglierebbe 1 miliardo di tonnellate all’anno di anidride carbonica, quanto l’intero settore dell’aviazione.
Oltre a tutto ciò rimane il fatto che una dieta che prevede meno carne e più vegetali è più salutare, facendo diminuire le malattie mortali come cancro e disturbi cardiaci.

Questo articolo è stato letto 33 volte.

animale, carne, CO2, dieta, Oxford, salute, vegetale

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net