ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
"Lei è ebrea?", bufera su giornalista Rai per la domanda alla senatrice Ester Mieli-Avete perso lo scontrino? Ecco come far valere comunque la garanzia-Aviaria, tracce di virus nel latte pastorizzato: cosa significa e cosa sappiamo-Ascolti tv, Lazio-Juve su Canale 5 vince la prima serata-Gina Lollobrigida, l'ex factotum Piazzolla: "Non pago arretrati per mio figlio perché non lavoro"-Brigitte Bardot 'devastata dal dolore', in lutto per la morte del cane-Cassonetti, auto e bancomat a fuoco a Roma: probabile azione anarchici al Tuscolano-Migranti, Amnesty: "Mediterraneo rotta più pericolosa, timori su Italia e obblighi salvataggio"-Razzismo, rapporto Amnesty: "Preoccupazione per discorsi d’odio e discriminazioni"-Premierato, primo sì dalla Commissione Affari costituzionali del Senato-Carrà, il remix di 'Pedro' diventa virale ed è primo su Spotify-Fratelli d'Italia, la '3 giorni' a Pescara che lancia la corsa alle Europee-Rapporto Amnesty: "Molteplici conflitti e pagare il prezzo più alto sono i civili"-Rapporto Amnesty: "Mobilitazione popolare senza precedenti"-Noury (Amnesty): "In 2023 passi indietro, scempio sistema protezione"-Caso Regeni, nuova udienza. Legale famiglia: "Sarà dura e dolorosa"-Bonetti (Amnesty): "2023 anno terribile per i diritti umani in tutto il mondo"-Masinara (Amnesty): "Misure restringono spazio protesta"-Baldaccini (Amnesty): "Su clima, migranti e Ia serve assunzione responsabilità"-Rapporto Amnesty: "A Gaza crimini guerra, uccisi migliaia di civili"

Sarai un soggetto allergico? Ce lo possono dire i tuoi capelli

Condividi questo articolo:

Scoperta una relazione tra febbre da fieno e minerali presenti nei capelli

Gli scienziati giapponesi hanno trovato un legame tra la rinite allergica da fieno e la concentrazione di minerali nei capelli, con importanti differenze tra uomini e donne.

La presenza di minerali nel corpo può indicare la possibilità di contrarre o meno alcune malattie. Per esempio, alcuni minerali, come lo zinco, il ferro e il selenio, sono collegati a un sistema immunitario funzionale. Aumentando l’assunzione di questi minerali, è possibile migliorare la protezione dalle comuni minacce ambientali.

Considerando gli impatti sanitari ed economici della rinite allergica da fieno, i ricercatori hanno deciso di studiare la relazione tra il rischio di sviluppare questa patologia e i livelli di alcuni minerali nel corpo umano, a partire dai capelli. Secondo i ricercatori giapponesi, infatti, è possibile avere una panoramica della concentrazione di minerali nel corpo anche dall’analisi di un solo capello.

Hanno distribuito questionari a 275 uomini e 977 donne, chiedendo informazioni sulle loro abitudini di vita. I dati sono stati poi confrontati con 10 tipi di concentrazioni di minerali presenti nei capelli dei partecipanti.

Dai risultati emersi, metà dei soggetti di ciascuna fascia d’età soffriva di raffreddore da fieno. Non sono state rilevate correlazioni significative tra febbre da fieno e invecchiamento, abitudini, esercizio fisico, sonno e ritmi alimentari (a differenza degli stili alimentari, che posson avere importanti ripercussioni). Gli scienziati, tuttavia, hanno confermato che le concentrazioni di minerali variavano tra coloro che avevano un alto rischio di contrarre la malattia e quelli che non lo avevano fatto.

Negli uomini, i soggetti con rischio maggiore avevano livelli di ferro notevolmente bassi. Nelle donne, il risultato era diverso: quelle che avevano un’alta probabilità di contrarre il raffreddore da fieno avevano bassi livelli di calcio, cromo e cadmio, ma alti livelli di selenio.

Oltre a confermare le differenze nel fabbisogno di minerali tra uomini e donne, lo studio ha suggerito che le misurazioni dei livelli di minerali nei capelli possono essere utilizzate come fattori determinanti per il rischio di alcune malattie. Lo studio è stato pubblicato su Yakugaku Zasshi, la rivista della Pharmaceutical Society of Japan.

Questo articolo è stato letto 77 volte.

allergia, capelli, fieno, minerali

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net