Salute: allarme Hiv, un nuovo caso ogni 2 ore in Italia

Condividi questo articolo:

L’Hiv viene sottovalutata, ma sta tornando pericolosamente alla ribalta

In Italia c’è un caso di contagio da Hiv ogni due ore e le principali vittime sono i più giovani. Ormai il ricordo degli anni ’80, quando l’Aids mieteva molte vittime, è lontano.

Oggi 120mila persone convivono con l’Hiv e ogni anno si registrano 4000 nuovi casi. Purtoppo il 60% di questi viene scoperto in una fase avanzata.

La maggior parte dei nuovi casi (84,1%) viene attribuita a rapporti sessuali non protetti e nel 27,1% dei casi ad essere colpite dal virus sono persone di nazionalità straniera.

Purtroppo il 37% degli italiani non si è mai sottoposto al test Hiv e il 5% delle persone infette non lo ha mai detto al proprio partner. Il 25% dei sieropositivi non confida la propria situazione ai familiari e il 74% non ne fa cenno in contesto lavorativo.

Dal 6 all’8 giugno si terrà a Milano Icar, un vertice nazionale sul tema ospitato all’università Milano Bicocca.

L’obiettivo, spiegano i presidenti di Icar Gori, Lazzarin e Maggiolo ‘sarà quello di porre all’attenzione della comunità scientifica la necessità di individuare percorsi di cura che nascano dall’interazione tra ricerca di base, ricerca clinica e le esigenze delle persone sieropositive con particolare attenzione alla percezione del paziente. Icar vuole superare la dimensione congressuale e accademica aprendosi alla società civile e istituzionale ponendosi come volano di ricerca, cultura e comunicazione che sappia affrontare in modo integrato i problemi di sanità pubblica connessi alla cura ed alla prevenzione delle infezioni virali’.

Questo articolo è stato letto 7 volte.

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net