ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Rama contro Report, Rai: "Nessuna telefonata furiosa premier Albania a Corsini"-Neonato con malformazione cardiaca trasferito da Uk a Roma: doppio intervento al Bambino Gesù-Lunedì a Roma presentazione campagna per europee ed eventi Giornata Europa-Jacobs apre la stagione, debutto nei 100 metri in Florida-Iran, rapper chiede diritti per le donne: condannato a morte-Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia portano in Aula caso 'Agenda': "Pd chiarisca su finanziamenti"-Ucraina, Biden: "Invio armi a Kiev inizierà nelle prossime ore"-Ultras Lazio tentano assalto tifosi Juve all'Olimpico, cinghiate a poliziotto-Israele, vertici militari e intelligence in Egitto: colloqui su operazione a Rafah-Roma, open day carta d'identità elettronica: sabato 27 e domenica 28 aprile 2024-Mielofibrosi, Vannucchi (UniFi): "Nuovo Jak inibitore migliora anche anemia"-Tumori, esperti: "Contro mielofibrosi studi per personalizzare cure"-25 aprile blindato a Roma, oltre 600 operatori forze ordine in piazza-Milano, 15enne a scuola con coltello: ferito professore-Ilaria Salis candidata alle Europee, il padre: "Non scappa dal processo ma ne vuole uno giusto"-Premier League, due giocatori arrestati con l'accusa di stupro-Cavalli in fuga a Londra, panico e feriti in centro-Mielofibrosi, Rosati (Gsk): "Nuovo Jak inibitore già usato in 230 italiani"-Mielofibrosi, Passamonti (UniMi): "Con meno trasfusioni si vive di più e meglio"-Chiara Ferragni, aut aut dei Consumatori a Balocco: "Risarcimento o chiederemo altri 1,5 milioni"

Dipendenza da smartphone: le donne sono più a rischio

Condividi questo articolo:

L’utilizzo dello smartphone diventa compulsivo? Attenti a depressione, isolamento sociale, timidezza, impulsività e bassa autostima

L’utilizzo dello smartphone a volte semplifica le nostre vite, ma può diventare anche un comportamento ossessivo e, se legato a un abuso di attività sui social network, è anche una delle cause della depressione.

Secondo uno studio americando condotto dalla Binghamton University – State University di New York, sono le donne le più a rischio quando parliamo di dipendenza da smartphone.

L’iniziale euforia può convertirsi presto in dipendenza e farci avvertire i primi sintomi di depressione, isolamento sociale, timidezza, impulsività e bassa autostima.

Lo studio ha preso in esame 182 studenti del college ai quali è stato chiesto di riportare le abitudini giornaliere in fatto di utilizzo dello smartphone.

I ricercatori hanno individuato dalle risposte tre gruppi di utilizzatori: riflessivi, regolari, altamente coinvolti, fanatici e dipendenti.

Dai risultati è emerso che il 7% è stato identificato come “dipendente”, il 12% come “fanatico”.

Il problema è il bisogno compulsiva di sbirciare lo smartphone, un esigenza che diventa “compulsiva” e che può causare problemi. Le donne sono risultate la categoria più a rischio.

“Si può prevedere che la dipendenza aumenterà mano a mano che ci saranno avanzamenti, applicazioni, giochi e gadget” evidenzia Isaac Vaghefi, tra gli autori dello studio. Vaghefi, come riporta l’Ansa, elenca anche quattro campanelli d’allarme: attenzione a utilizzare la tecnologia come un modo per sfuggire ai problemi o alleviare impotenza, senso di colpa, ansia o depressione. Occhio anche se si ignora ciò che accade realmente per il virtuale, se si controlla costantemente lo smartphone, anche quando non suona o vibra, e se si diventa paranoici quando non lo si ha dietro.

Questo articolo è stato letto 79 volte.

Anti depressione, Compulsivo, depressione, salute, Smartphone, utilizzo

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net