Mobili fatti con l'immondizia

Pentatonic è un nuovo brand di mobili totalmente realizzati con la spazzatura

WhatsApp Share

16 Gennaio 2018

La sensazione che lascia riempire un secchio di immondizia, quando si chiude la busta e lo si porta al cassonetto è sempre quella di creare un grave danno al pianeta. Niente ci può liberare da questa sensazione, ma da oggi, quello che possiamo fare è pensare che di un po' di quell'immondizia si prenderanno cura aziende come Pentatonic. La start-up inglese, infatti, ha lanciato un nuovo marchio di mobili moderni e modulari realizzati con nient'altro che materiali di scarto, impegnandosi nei confronti dell'ambiente ben oltre il riciclaggio.

Pentatonic ha lanciato il proprio marchio con la sedia AirTool Chair e il tavolo AirTool Foil Table, oltre ai bicchieri fatti con il vetro degli smartphone.
Il loro sito elenca tutti i rifiuti che sono stati utilizzati per la realizzazione di ogni pezzo – per esempio, 96 bottiglie di plastica e 28,4 lattine in alluminio sono state necessarie per creare AirTool con seduta in feltro, insieme a vecchi contenitori alimentari e rifiuti industriali; oppure 1.436 lattine di alluminio e 190 CD o DVD sono stati utilizzati per una tavolo AirTool Foil.

Pentatonic, che ha i suoi uffici a Londra e Berlino, dice di non usare additivi, tossine, colle o resine e di ottenere il 90% dei rifiuti utilizzati localmente, mentre il 10% viene da luoghi come Taiwan – che ha la più grande concentrazione di vetri di smartphone scartati al mondo.


Gli utenti non necessitano di nessun attrezzo per montare i prodotti modulari della Pentatonic: l'azienda vende anche i singoli componenti di un mobile nel caso in cui un consumatore perda un pezzo o desideri progettare i propri mobili con pezzi loro. Inoltre, i consumatori diventano anche parte della catena di fornitura quando restituiscono i vecchi pezzi usati all'azienda – Pentatonic elenca anche il valore di buy-back delle componenti sul sito, in modo da dire al cliente qual è la somma garantita che riceverà indietro se vorrà liberarsi di un prodotto, visto che Pentatonic trasformerà quelle merci usate in nuovi mobili.