Tecnologia: l’eco robot ghepardo che corre fino a 50 chilometri orari

Condividi questo articolo:

Il MIT ha recentemente presentato il suo primo eco robot ghepardo, in grado di imitare, almeno in parte, i movimenti naturali del felino originale

Il primo eco robot ghepardo è stato recentemente presentato dal MIT (Massachusetts Institute of Technology) durante la Conferenza Internazionale sui Robot e Sistemi Intelligenti, a Chicago. Si tratta, in pratica, del primo automa in grado di imitare (almeno in parte) i movimenti naturali del felino originale. 

Nonostante sia ben lontano dalle caratteristiche fisiche del ghepardo (meno snello nel fisico rispetto all’originale), il nuovo eco robot è ugualmente agile e capace di accelerare e correre fino a 50 chilometri orari con grande stabilità. Questo perché gli scienziati del MIT sono stati in grado di sviluppare un particolare algoritmo che permette di ottimizzare la velocità del ciclo di movimento di ogni zampa rispetto alla forza necessaria alla sua propulsione. Il risultato è un robot silenzioso ed efficiente come un felino in carne e ossa.

Il nuovo eco robot ghepardo del MIT inoltre, a differenza di altri automi quadrupedi convenzionali, non è nemmeno ‘assetato’ di energia: è infatti alimentato da motori elettrici ad alta efficienza, invece che da motori a gasolio ingombranti e pesanti.

(ml)

Questo articolo è stato letto 8 volte.

carne, energia, ghepardo, robot, robot ghepardo

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net