Scienze: ecco quanto pesa una..nuvola!

Condividi questo articolo:

Se non vi siete mai chiesti quanto pesa una nuvola di grandi dimensioni perche’ pensavate di darlo per scontato, potreste ricredervi..

Se non vi siete mai chiesti quanto pesa una nuvola di grandi dimensioni perché pensavate di darlo per scontato, potreste ricredervi: circa 500 tonnellate. Incredibile vero? I dati sono stati misurati da una ricercatrice americana del National Center for Atmospheric Research, che ha valutato la densità di una nuvola calcolando il suo volume medio e prendendo come base di misura 0.5 grammi per metro cubo.

Calcolando che un tipico cumulo nuvoloso sia sostanzialmente cubico e possa raggiungere anche l’ampiezza di un chilometro, il suo volume può raggiungere 1 miliardo di metri cubi. Il peso totale è quindi di 500 milioni di tonnellate.
Ovviamente, considerando il suo ‘mastodontico’ peso, la nuvola non ‘cade a terra’ per un semplice motivo: perché sono meno dense dell’aria secca, e quindi ‘galleggiano leggiadre’ in essa. Un altro motivo per cui le nuvole non cadono è anche perché il loro peso è distribuito in miliardi di goccioline d’acqua così piccole che ne servirebbero più di un milione insieme per formare un solo ‘zampillo’. Fermo restando che se la densità della nuvola sale e le goccioline aumentano di dimensioni (e quindi di peso), la nube ‘cade’ a terra sottoforma di pioggia.

(ml)

Questo articolo è stato letto 184 volte.

acqua, aria, nuvola, peso, volume

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net