Roma: domenica blocco totale delle auto

Lo smog è sopra ai livelli di guardia e torna il blocco del traffico nella capitale

WhatsApp Share

Domenica 31 gennaio sarà una 'giornata antismog' per la capitale: il Commissario Francesco Paolo Tronca ha disposto il blocco della circolazione.

Tutti i veicoli fino alla categoria 'Euro 5' non potranno circolare dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 fino alle 20.30.

Potranno invece muoversi liberamente le auto a metano, gpl, le auto ibride e le auto Euro 6. Per quanto riguarda le due ruote potranno circolare ciclomotori due ruote quattro tempi Euro 2 e motocicli quattro tempi Euro 3.

'L’Amministrazione, al fine di agevolare la mobilità collettiva, ha dato indicazione ad ATAC di rafforzare il servizio, intensificando il numero di corse di bus e metro rispetto ad una normale domenica', spiega il Campidoglio.

'Il provvedimento - continua - adottato in via cautelare allo scopo di tutelare la salute dei cittadini, in considerazione dello stato generale della qualità dell’aria, segue quello del 15 novembre dello scorso anno e si inserisce in un ciclo di quattro giornate di limitazione totale del traffico – da realizzare da novembre a marzo – in ottemperanza al Piano di Risanamento Regionale'.

C'è anche l'eventualità che il blocco venga esteso all'1 e 2 febbraio se il superamento delle soglie limite continuasse; in caso l'amministrazione ne darà tempestiva comunicazione.