ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Clima, Confindustria e Deloitte: costo emissioni gas serra nel G7 penalizza competitività-Lavoro, ecco 6 consigli per affrontare al meglio un colloquio in inglese-Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni-Atalanta-Fiorentina 4-1, nerazzurri in finale Coppa Italia contro la Juve-Spagna, l'annuncio di Sanchez: "Lunedì decido se restare premier"

Rifiuti elettronici che diventano gioielli

Condividi questo articolo:

L’artista cilena Elle ricicla componenti elettroniche danneggiate e le rende monili unici e accattivanti

Data l’importanza della tecnologia e dell’elettronica nella nostra vita, sono sempre di più le componenti, i cavi, le pennette usb che utilizziamo: è per questo che, secondo le stime, ogni anno nel mondo, si generano quasi 50 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici – e una gran parte di questi materiali che sono considerati spazzatura, in realtà non lo sono. 

Il fatto è che, vista la smania di avere sempre le attrezzature più recenti, le più belle, le migliori, molto spesso, i dispositivi elettronici vengono eliminati solo perché non sono all’ultima moda, non sono l’ultimo modello disponibile, non perché la loro vita utile sia finita. 

Il progetto di Elle è quello di trasformare questi rifiuti elettronici in gioielli splendidi, unici, colorati, artigianali e soprattutto eco-consapevoli.

Dietro il nome d’arte Elle c’è l’architetto cileno Marcela Godoy, artista in residenza presso The Lower East Side Ecology Center, una struttura per il riciclaggio elettronico di Brooklyn che ha un magazzino – il Gowanus E-Waste Warehouse – che raccoglie centinaia di migliaia di dollari di oggetti elettronici indesiderati o rotti che erano di proprietà dei newyorkesi. È da lì che Marcela seleziona le componenti elettroniche con le quali sperimenta e crea, sfornando gioielli indossabili realizzati interamente con fili e spine.

Durante il programma di residenza, Marcela ha imparato a fare diversi tipi di nodi – che di solito sono quelli che vengono realizzati con le corde – e poi ha utilizzato queste tecniche con i cavetti e i fili – i tutorial per rendere possibile ciò si possono trovare anche in rete e replicare queste creazioni a casa. 

Attraverso questo progetto, Marcela sta cercando di incoraggiare le persone in tutto il mondo a sperimentare i loro modelli personali utilizzando la propria spazzatura elettronica, col fine ultimo di creare monili belli, personalizzati, ed eco-consapevoli.

 

Questo articolo è stato letto 106 volte.

elle, gioielli, Marcela Godoy, rifiuti elettronici

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net