ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Anemia emolitica autoimmune, un diario con storie pazienti e caregiver-Edilizia, Micele (Vvff): "Correlazione tra incendi e aree criticità sociale"-Edilizia, Luraschi (PoliMi): "Per anni, antincendio visto solo come una tassa"-Manageritalia, corso on-line per migliorare l'indipendenza economica delle donne-Scontri Sapienza, 32 denunciati tra i quali 2 minorenni-Salute, Fondazione Oself: positivo primo bilancio sociale per vista dei più fragili-Il tifoso terminale della Roma? E' un fake-Edilizia, Fidanza (Parlamento Europeo): "Intervento normativo per norme di decenni fa"-Edilizia, Cecconi (PoliMi): "Settore a maggiore emissione"-Edilizia, assessore Maran: "Lavorare su grandi condomini per risultati sociali importanti"-Treviso, morto bimbo di un anno e mezzo investito dall'auto del papà in retromarcia-Gavelli (Danone): "Per noi sostenibilità va di par passo con sociale e ambiente"-In arrivo qualifica per professional organizer italiani, una garanzia di professionalità e qualità-'Se il caffè sparisse?', al via nuova campagna Lavazza per Earth Day-Ia, Fontana (Regione Lombardia): "Grande risorsa, ma servono regole"-Innovazione, Penati (Ordine ingegneri): "Tecnologia si traduca in beneficio per collettività"-Edilizia, Finzi (Ordine ingegneri): "In Italia 15 milioni di fabbricati senza titolo"-Privacy, Vassallo (Città metropolitana): "Vorrei che i cloud con i dati fossero in Italia"-"Ilaria Salis accetta candidatura alle Europee con Avs"-Meghan chiede ai follower di "non odiare Kate", video diventa virale

Palma da cocco non è albero. Niente tutela

Condividi questo articolo:

Il governo dell’ex colonia portoghese di Goa, nel Sud dell’India, ha deciso che la palma da cocco non è un albero

 

La palma da cocco non è un albero. E quindi non va protetto. A dirlo è il governo dell’ex colonia portoghese di Goa, nel Sud dell’India. Non mancano, ovviamente, le critiche da parte di ambientalisti, agricoltori e partito dell’Opposizione del Congresso. Grazie a questa decisione, si teme che interi palmeti vengano tagliati per far spazio a nuove case, palazzi o alberghi. Di certo favorirebbe la realizzazione di un campo da golf sul promontorio di Tiricol, nel Nord della colonia, dove sorge già un hotel a 5 stelle e una fabbrica di birra a Sanguem, nel Sud.

La pianta, come spiegato dal ministro dell’Ambiente, Rajendra Arlekar, del partito indu mazionalista del Bjp, è stata inserita ‘per errore’ nella lista delle piante protette del “Goa Daman and Diu Preservation of Trees Act”, una legge del 1984 in base alla quale occorre il permesso del dipartimento delle Foreste per tagliare gli alberi. E ancora: la pianta non ha rami e appartiene alla categoria delle ‘palme da frutto’, quindi non è un albero.