ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Puglia, mini rimpasto nella giunta Emiliano: nominati tre nuovi assessori-Superenalotto, centrato '5+' da quasi 600mila euro: la combinazione di oggi 23 aprile-Pestaggi al carcere minorile Beccaria, pm: "Sistema di violenza consolidato"-Chiara Ferragni e pandoro Balocco, tribunale conferma pratica commerciale scorretta-Emergenza regionale, Picco (Asl To): "Fondamentali numero unico 112 e il 116-117"-Roberto Napoletano nuovo direttore de 'Il Mattino'-Israele-Gaza, fosse comuni a Khan Yunis: Onu chiede inchiesta indipendente-Confindustria-Deloitte, investimenti e convergenza politiche per accelerare transizione economie G7-Iran minaccia Israele: "Se ci attacca non ne rimarrà niente"-Medicina, Balagna (Siaarti): "Creare sinergia tra noi e medici territorio"-Celine Dion e la sua malattia rara: "Spero in una cura miracolosa"-Medicina, Bignami (Siaarti): "Per affrontare emergenze vera sfida lavoro di squadra"-Congresso anestesisti, Giarratano: "Da Siaarti formazione di qualità"-Cade nel vulcano per un selfie, turista 31enne muore in Indonesia-RinnovaMente Days, tre giorni di incontri su energie rinnovabili e transizione a Squillace-Buon compleanno Louis! Kate Middleton pubblica foto del principe che oggi compie 6 anni-Margherita Buy a 'Belve' svela i suoi aspetti nascosti tra 'canne' e sesso-'Salva la tua lingua locale', premiati studenti vincitori concorso Pro Loco e Ali-Scurati, Sangiuliano: "Deve poter esprimere liberamente il suo pensiero"-Planet Week, Italgas apre le porte della sua sede storica di Torino

La Francia cambia volto: Hollande riduce le regioni

Condividi questo articolo:

Le regioni francesi vengono ridotte, passando da 22 a 14, e assumono molte piu’ responsabilità

 

Il territorio francese sarà tutto riorganizzato. A dirlo è il presidente francese, Francois Hollande, che intende ridurre da 22 a 14 il numero delle regioni, riformando la Costituzione per sopprimere i consigli regionali nel 2020. L’intenzione è stata annunciata sui principali quotidiani regionali con un articolo dal titolo ‘Riformare i territori per riformare la Francia’.

Le modifiche dovrebbero ‘trasformare per diversi decenni l’architettura territoriale della Repubblica’, scrive Hollande nell’articolo. Le regioni avranno molta più responsabilità: ‘saranno la sola collettività competente per sostenere le imprese e condurre le politiche di formazione e occupazione, per intervenire in tema di trasporti, dai treni regionali agli autobus, passando per le strade, gli aeroporti e i porti. Gestiranno licei e scuole medie. Avranno la responsabilità l’organizzazione delle infrastrutture’.

Con la nuova organizzazione del territorio, ci saranno anche ‘meno rappresentanti eletti’, che non precisa né dettaglia i risparmi che ci saranno con la sua riforma, promettendo anzi alle nuove regioni ‘mezzi finanziari propri e dinamici’.

 

La nuova carta di Francia, che è stata varata dopo un’ultima riunione fra Hollande e il primo ministro Manuel Valls all’Eliseo, riserva diverse sorprese. Un esempio: la Bretagna, percorsa da ondate indipendentiste, resterà una regione a sé ma non ingloberà anche la Loira Atlantica, come voleva la maggioranza della regione, che si era mobilitata per una ‘riunificazione’. Fra gli altri cambiamenti, la Picardia si unirà alla Champagne-Ardenne, l’Alsazia alla Lorena, il Rodano-Alpi all’Auvergne. Unione a tre fra Poitou-Charentes, Limousin e Centro.

gc

Questo articolo è stato letto 19 volte.

francia, organizzazione Francia, regioni Francia, territorio francese

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net