Il Gange verrà bonificato

Condividi questo articolo:

Il Gange, il fiume sacro dell’India ma anche uno sei corsi d’acqua più inquinati al mondo, verrà bonificato

 

Il Gange verrà bonificato. Una bella e tanto attesa notizia: l’India rilancia il progetto di risanamento del Gange, il fiume sacro per milioni di induisti ma con un tasso di inquinamento record a causa degli scarichi fognari e industriali, oltre che delle cremazioni che avvengono senza sosta sulle sue sponde. L’operazione di pulizia avverrà entro il 2018.

A prometterlo è la Corte Suprema, il massimo organo giudiziario indiano che su pressione degli ambientalisti aveva messo in dubbio la possibilità di realizzare la bonifica entro lo scadere del mandato del governo guidato dalla destra del Bjp. La bonifica prevede 80 impianti di trattamento delle acque nella città rivierasche. Di questi 24 sono già funzionanti.

La notizia della bonifica del Gange arriva all’indomani del macabro ritrovamento di oltre 100 cadaveri lungo un canale nel distretto di Unnao, nell’Uttar Pradesh, non lontano da un ‘ghat’, il luogo dove avvengono i bagni rituali e le cremazioni. Da quanto è emerso sarebbero corpi abbandonati da famiglie povere che non potevano permettersi il costo di una pira funebre come prescrive la tradizione indù.

gc

 

Questo articolo è stato letto 34 volte.

bonifica, fiume India, Gange, Gange bonifica

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net