ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni-Atalanta-Fiorentina 4-1, nerazzurri in finale Coppa Italia contro la Juve-Spagna, l'annuncio di Sanchez: "Lunedì decido se restare premier"-Assalto Cgil, Cassazione: Appello bis per nove imputati-Netanyahu: "Antisemitismo nei campus Usa come in università tedesche anni '30"

Il cambiamento climatico è colpa nostra

Condividi questo articolo:

Un report americano conferma che è l’uomo il responsabile del cambiamento climatico – checché ne dica Trump

Ben 13 agenzie federali sotto l’amministrazione di Trump hanno pubblicato un rapporto scientifico completo che afferma chiaramente che gli esseri umani sono la causa dominante del cambiamento climatico. Ciò può sorprendere, data la posizione repubblicana sulla questione. Il presidente Trump, infatti, ha definito il cambiamento climatico un trucco inventato dai cinesi e ha rimosso gli Stati Uniti dall’accordo di Parigi. Gli altri repubblicani si sono addirittura lanciati ad elogiare i combustibili fossili.

La pubblicazione di questo rapporto evidenzia quanto Trump e i suoi rimangano lontani dall’opinione scientifica mainstream, perfino da quella presente all’interno delle agenzie federali che sono sotto la loro direzione.

Il rapporto descrive i modi in cui i cambiamenti climatici hanno già influenzato il pianeta, compreso un aumento di temperatura di 1,8 gradi Fahrenheit negli ultimi 115 anni. Nella tendenza a lungo termine verso un pianeta più caldo, la responsabilità dell’attività umana è «inequivocabile» – così dice la relazione – poiché non vi è «nessuna spiegazione alternativa convincente» per il riscaldamento globale.

Ovviamente, l’amministrazione Trump e il Congresso repubblicano continuano a pensarla diversamente, nonostante l’autorevolezza di questo rapporto – che è l’ultima fase di un’analisi con mandato del Congresso nota come National Climate Assessment. Ogni quattro anni, infatti, centinaia di scienziati del governo e del mondo accademico compilano una relazione riveduta a livello internazionale che è considerata la dichiarazione più autorevole del governo degli Stati Uniti sulla scienza del clima.

Il fatto che l’amministrazione Trump abbia deciso comunque di non impegnarsi in un combattimento contro il cambiamento climatico e di ignorare qualsiasi informazione contraria alla sua opinione potrebbe avere conseguenze terribili in futuro.

Questo articolo è stato letto 41 volte.

cambiamento climatico, Cop21, Global warming, Trump, usa

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net