ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni-Atalanta-Fiorentina 4-1, nerazzurri in finale Coppa Italia contro la Juve-Spagna, l'annuncio di Sanchez: "Lunedì decido se restare premier"-Assalto Cgil, Cassazione: Appello bis per nove imputati-Netanyahu: "Antisemitismo nei campus Usa come in università tedesche anni '30"-Cospito, Cassazione conferma condanna per attentato ex caserma-Università, Gesualdo (Fism): "Nettamente contrari a stop al numero chiuso per Medicina"

Essere sindaco e mamma? Non ci sono problemi

Condividi questo articolo:

L’intervento di una psicologa sulla polemica montata a Roma dopo la frase di un candidato sindaco

La campagna elettorale a Roma ha preso una piega strana: uno dei candidato, Guido Bertolaso, ha detto di una ipotetica rivale, Giorgia Meloni, che avrebbe fatto meglio a non candidarsi in quanto ’deve fare la mamma’. A Bertolaso ha fatto prontamente eco Berlusconi.

A Roma ci saranno in campo ben due donne: Giorgia Meloni, presto Mamma, e Virginia Raggi, già madre di un bimbo di 7 anni.

Quindi il tema della possibilità per le mamme di fare politica è tornato (tristemente) all’ordine del giorno. Come spiega all’AdnKronos Mirta Mattina, coordinatrice del progetto di psicologia perinatale all’Ordine degli psicologi del Lazio, questa è una domanda ‘che non si sarebbe nemmeno posta in un Paese e in una società in cui vengono garantiti supporto e strumenti adatti ai genitori e alla famiglia. E, in generale, occorre ribadire che il fatto che mamma o papà siano impegnati e realizzati anche nell’attività lavorativa, è una risorsa e non uno svantaggio per i bambini’.

L’esperta spiega che ‘I figli e le figlie di madri, ma anche padri, coinvolti in una professione impegnativa non hanno nessuna difficoltà rispetto ai bambini con genitori che lavorano di meno’. 

Inoltre si ribadisce che la cura di un bambino non deve essere una responsabilità solo delle donne, ma deve essere condivisa da tutta la famiglia e soprattutto dalla società.

Quindi, al di là delle posizioni politiche, la strumentalizzazione del ruolo di madre appare uno strumento di lotta politica alquanto sterile.

Questo articolo è stato letto 22 volte.

Berlusconi, Bertolaso, donne, elezioni, Madri, Meloni, Raggi, Roma, sindaco

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net