Ecuador: primo al mondo per riforestazione

L'Ecuador entra nel Guinness dei primati per riforestazione: mai un’impresa simile

WhatsApp Share

 

Un primato di cui vantarsi: l'Ecuador entra nel Guinness dei primati per un singolo atto di riforestazione. A darne notizia è il presidente ecuadoriano, Rafael Correa: ‘sono stato informato dal direttore del Guinness World Records per l'America Latina che sabato 16 maggio abbiamo battuto il record per la riforestazione’.

L’impresa avvenuta in Ecuador è davvero da record: ben 44.883 persone hanno messo a dimora alberi su una superficie di oltre 2 mila ettari, ha riferito il ministro dell'Ambiente, Lorena Tapia, in un tweet. ‘Nella storia non c'è mai stati un eventi simile, con oltre 150 specie vegetali piantate in un solo giorno’, ha commentato Carlos Martinez, direttore del Guinness dei primati per il Sudamerica.

 

In particolare, è bene precisare che le specie piantate erano 179 specie diverse per un totale di 647.250 alberi piantati. Le Filippine dallo scorso settembre detengono il primato mondiale per il maggior numero di piante messe a dimora in solo un'ora di tempo, però si trattava di semi: ben 3,2 milioni.

gc