ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Innovazione, Toia: "Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale"-Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin-Campari Group, raddoppiata capacità produttiva di Aperol stabilimento Novi Ligure-Savino (Ordine Ingegneri): "Capire i bisogni dei clienti"

Eclissi di Sole: si oscura il cielo di marzo

Condividi questo articolo:

L’eclissi di Sole totale darà spettacolo nei cieli di marzo. Appuntamento imperdibile anche per l’Italia

 

Appuntamento imperdibile con l’eclissi di Sole di Marzo. Il 20 marzo, in concomitanza con l’equinozio di primavera, i cieli del mondo si oscureranno per l’unica eclissi totale del 2015. Lo spettacolo completo, dobbiamo dire il vero, lo si potrà osservare solo dalle Isole Faeroer e dalle Svalbar, nell’Artico, ma anche in Italia e in tutta l’Europa calerà del buio, secondo quanto rileva l’Unione Astrofili Italiani (Uai).

In particolare, l’eclissi sarà visibile dall’Italia intorno alle 9 del mattino e raggiungerà l’apice intorno alle 10.30 (10.26 a Palermo, 10.31 a Roma, 10.32 a Milano), per concludersi definitivamente dopo circa un’ora. Per chi la osserverà da Milano, vedrà la Luna coprire circa il 70% del disco solare, mentre da Palermo il disco del Sole apparirà oscurato solo per il 55%.

In occasione dell’eclissi totale, l’Unione Astrofili Italiani organizza il Sun Party, con eventi in tutta Italia per consentire a tutti, con l’aiuto di esperti e in piena sicurezza, l’osservazione dell’eclissi parziale di Sole.

Altro appuntamento imperdibile di marzo è Venere: la sua presenza sarà sempre più. Saturno tornerà ad affacciarsi nella seconda parte della notte, sempre più alto sull’orizzonte.

 

Per tutto il mese di marzo, la cometa C/2014 Q2 Lovejoy potrà essere osservata anche con un piccolo telescopio.

gc

Questo articolo è stato letto 38 volte.

eclissi di marzo, eclissi di Sole, Italia, marzo

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net