ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sostenibilità, Zacchi (Bper): "A banche viene chiesto di essere locomotiva transizione"-Sostenibilità, Roth (Novo Nordisk): "Guidare il cambiamento nelle patologie croniche"-"Fine Ramadan festa anche in Italia": ecco la proposta di legge di Soumahoro-Ucraina, Zelensky firma legge: migliaia di nuovi soldati in guerra-Mobilità, Poggi: "A Ewiva soluzioni per viaggi 'elettrici' di ogni cliente"-Sostenibilità, Cino (Centromarca): "Per brand è elemento competitivo per fare innovazione"-Orcel: "In UniCredit University le basi per diventare leader del futuro"-Usain Bolt ai Laureus 2024 a Madrid-Giulio Regeni, "sul suo corpo segni evidenti di torture"-Sostenibilità, Coripet partecipa alla 16esima edizione di Ecomed-Trieste Trasporti: "Tpl deve dialogare con tecnologie e darsi dimensione industriale"-Sostenibilità, Baciocchi (Tor Vergata): "Ingegneria ambientale oltre il tema CO2"-Belve, oggi ospiti di Francesca Fagnani: Ilenia Pastorelli, Simona Ventura e Marcella Bella-Draghi, il discorso integrale: come deve cambiare l'Ue-Sostenibilità, Camerano (Cdp): "E' sempre più al centro della nostra azione"-Costabile (Luiss X.Ite): "Cambia il concetto di salute in base alle generazioni"-Palou de Comasema (Merck Italia): "Importante dialogo fra generazioni"-Rogo Primavalle, il 16 aprile 1973 la morte dei fratelli Mattei-Niente carcere per i giornalisti, ritirati gli emendamenti al ddl Diffamazione-Sostenibilità, Dialuce (Enea): "Decarbonizzazione processo complesso ma strada obbligata"

Con la Manovra anche il Sistri finisce in discarica

Condividi questo articolo:

Cosa è il Sistri? E’ il sistema di tracciabilità digitale dei rifiuti, iniziato dall’ultimo governo Prodi e portato avanti dal ministro Stefania Prestigiacomo. Ora viene meno con la Manovra di Ferragosto. Ritorniamo su questo tema per i lettori di Ecoseven.net


Addio ai sistemi di rilevamento satellitare, alle chiavi usb, ai software e hardware nuovi che avrebbero permesso un maggiore e migliore controllo sul conferimento dei rifiuti nelle discariche italiane. Il Decreto correttivo della manovra fiscale cancella anni di investimenti per l’adeguamento da parte delle circa 21.000 aziende operanti nel settore del trasporto rifiuti. Adeguamento che avrebbe consentito di interrompere la lunga catena di smaltimenti illegali da parte della criminalità organizzata, rendendo più trasparente un settore in cui le infiltrazioni della malavita sono all’ordine del giorno.

Il SISTRI era stato vissuto con timore dall’imprenditoria anche successivamente al test dell’11 maggio scorso che aveva rivelato un funzionamento ancora critico dell’infrastruttura informatica realizzata dal Ministero dell’Ambiente. Ma l’intenzione c’era e sarebbe stato importante lavorare nella direzione della massima trasparenza del sistema, a favore di politiche per la tutela ambientale sufficientemente efficaci. La doccia fredda arriva invece proprio durante un ferragosto tutt’altro che bollente: molte imprese hanno fatto investimenti importanti per l’adeguamento al sistema SISTRI, versando anche due annualità del contributo.

Ma d’un tratto ecco l’inversione di rotta: con l’abrogazione dell’obbligo al tracciamento digitale dei rifiuti, il Decreto Legge reintroduce le procedure cartacee. Il fatto comporta che alla promulgazione del 16 agosto il decreto che prevede sanzioni amministrative per i reati contro l’ambiente perderà di consistenza. E le circa 300.000 aziende che dovevano entrare nel progetto secondo un calendario prestabilito continueranno invece ad operare secondo il vecchio sistema. (Vincenzo Nizza)

Questo articolo è stato letto 11 volte.

sistri; tracciabilità dei rifiuti nella manovra economica; manovra fiscale; manovra economica e sistri; sistri cancellato nella manovra economica del governo

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net