Canale Nicaragua: quali effetti per l’ecologia?

Condividi questo articolo:

Quali saranno le conseguenze per l’ecologia, una volta realizzato il canale Nicaragua

 

Il Canale del Nicaragua potrebbe davvero essere causa di grandi cambiamenti ecologici. A lanciare l’allarme è un team di scienziati internazionali, che solleva perplessità sul rapporto presentato dall’Environmental Resources Management (Erm), la società di consulenza assunta dal Hong Kong Nicaragua Canal Development Company, che con il governo del Nicaragua dovrebbe costruire il canale.

Gli esperti denunciano che la valutazione dell’Erm, ancora non resa nota in modo integrale, non valuti in modo adeguato e in modo obiettivo i reali pericoli che derivano dalla realizzazione del canale. E i ricercatori, che si sono incontrato in un workshop alla Florida International University (Fiu), sostengono che il documento fornisce dati insufficienti sulla qualità dell’acqua, la geologia, l’impatto della rimozione dei sedimenti, l’erosione e la pesca.

 

A preoccupare in particolar modo gli scienziati, visto il clima fortemente stagionale, è la disponibilità di acqua necessaria per il canale: il progetto prevede di dragare nel Lago Nicaragua (una dei maggiori bacini del Sudamerica) i sedimenti dei canali di navigazione e di utilizzare l’acqua del lago per muovere le chiuse del canale.

gc

Questo articolo è stato letto 23 volte.

canale Nicaragua, clambiamneti ecologici, clima, ecologia

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net