Auto in città? 7 ottime ragioni per toglierle dalle strade

Le nostre città senza smog, traffico e parcheggi sarebbero un posto più vivibile

WhatsApp Share

Secondo il Washington Post l’era dell’automobile sta per finire e sarebbe giunto il momento di guardare avanti.

Ormai è noto l’impatto negativo che il traffico privato ha sulla salute pubblica e sulla congestione delle strade. Oslo, la capitale della Norvegia, ha annunciato che a breve il suo centro sarà chiuso alle auto.

Una città senza auto è una città che restituisce molto spazio ai cittadini e per questo aspettiamo un futuro dove l’auto in città sia l’eccezione e non la regola. Vediamo 7 buone ragioni per eliminare le auto dalle nostre città:

1. Lo spazio

Le auto occupano tanto spazio pubblico per spostare poche persone. Pensate a quanto spazio avremmo in più togliendole da strade e parcheggi.

2. A piedi e in bicicletta

Non avere la strade invase da automobili ci consente di andare più volentieri a piedi o in bicicletta. È anche più sicuro.

3. Funzione sociale delle strade

Vi fermereste a scambiare due parole lungo una strada trafficata? No, quindi l’auto toglie anche una funzione sociale al suolo pubblico

4. Più trasporto pubblico

Meno auto e più persone sui mezzi; questo è il futuro.

5. Più servizi per le persone

Alcune corsie un tempo destinate alle auto possono tornare all’uso pubblico: metropolitane leggere, raccolta rifiuti, servizi di emergenza.

6. Costi sociali

Il traffico causa perdite di tempo, costi per la salute pubblica e rende le aree trafficate più povere. Nelle zone pedonali è più facile sviluppare negozi e ristoranti.

7. Turismo

Basterebbe prendere l’esempio di Venezia o di qualsiasi altro centro storico chiuso alle auto. Sono i posti più amati dai turisti.

Tre regole semplici da seguire per andare in bicicletta pur vivendo in citta'. Lettori di Ecoseven, ecco a voi come fare