Allarme processionaria. Attenzione ai cani

Condividi questo articolo:

È allarme processionaria in Italia: i bruchi innocui possono provocare gravi danni alla salute del nostro cane

 

Un bruco innocuo a prima vista, ma non è così: la processionaria, un lepidottero, molto pericoloso allo stato di larva. Pericoloso a tal punto da essere letale per i nostri amici a quattro zampe. Camminando in processione stimolano la curiosità dei nostri cani.

In Italia si trovano soprattutto le processionarie del pino e della quercia: sono parassiti delle piante su cui vivono, che spesso distruggono completamente. Ma sono anche un pericolo vero e proprio per animali e uomini (bambini soprattutto), a causa della loro peluria urticante.

Purtroppo, dopo l’incontro tra cane e processionaria, il nostro amico a 4 zampe presenta sintomi spesso gravi. Il primo è l’improvvisa e intensa salivazione, provocata dal violento processo infiammatorio principalmente a carico della bocca ed in forma meno grave dell’esofago e dello stomaco. La lingua, a seguito dell’infiammazione acuta, subisce un ingrossamento patologico, a volte di dimensioni tali da soffocare l’animale. Talvolta, il pelo urticante può causare una distruzione del tessuto cellulare: il danno può essere talmente grave da provocare processi di necrosi con la conseguente perdita di porzioni di lingua.

Possiamo accorgerci dell’avvenuto contatto tra il nostro cane e la processionaria anche per la
 perdita di vivacità del soggetto, febbre, rifiuto del cibo, vomito e diarrea.  

 

Quello che raccomandiamo è, ovviamente, il pronto soccorso: allontanate subito la sostanza irritante dal cavo orale con un lavaggio della bocca più abbondante possibile, con una soluzione di acqua e bicarbonato. Se il cane, sofferente, non si lascia toccare in bocca, bisogna usare una siringa sprovvista dell’ago.

gc 

Questo articolo è stato letto 18 volte.

bruchi, cane, processionaria, processionaria cane

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net