79 eco-guerre nel mondo

Un mondo di pace sembra davvero utopia: 79 eco-guerre affliggono il Pianeta

WhatsApp Share

 

Attentati, pazzie e non solo. Il mondo è afflitto da guerre ambientali. Per esser precisi, il mondo è afflitto da 79 eco-guerre: ci sono 1,4 miliardi di persone che vivono in aree sottoposte a stress idrico. E il tutto peggiorerà. La situazione critica emerge da 'La sfida del clima per la sicurezza e la pace', un convegno organizzato alla Camera dall'intergruppo bicamerale per il clima Globe Italia, in occasione del vertice Onu sui cambiamenti climatici in corso a Parigi.

Anche la guerra in Siria rientra tra i conflitti ambientali: 'tra il 2006 e il 2011 si è avuta la siccità più lunga e la perdita di raccolti più grave mai registrate; su 22 milioni di abitanti, oltre un milione e mezzo è stato colpito dalla desertificazione, che ha provocato massicce migrazioni'. Altri esempi? 'le guerre per lo sfruttamento dei giacimenti petroliferi che hanno distrutto gli ecosistemi in Nigeria, o la guerra civile in Darfur', combattuta per 'l'accesso alle risorse idriche'.

 

Ed è per questo che è importante la Conferenza sul clima di Parigi. 'Raggiungere un accordo forte e inclusivo alla Cop21 a Parigi che contenga il riscaldamento globale entro i 2 gradi, o meglio ancora entro 1,5 gradi vuol dire anche combattere il terrorismo. Ogni successo che otteniamo nel ridurre il riscaldamento globale è un passo avanti per disinnescare conflitti violenti. A Parigi dobbiamo segnare l'inizio di un nuovo modello di sviluppo per un mondo più giusto e più sicuro. La conferenza Onu di Parigi è di fatto anche una straordinaria conferenza di pace', ha commentato Stella Bianchi, deputata del Pd e presidente dell'intergruppo Globe Italia.

gc