12 cose spettacolari sulle sequoie giganti

Le sequoie sono alberi che sembrano grattacieli: a parte questo, che altro sappiamo?

WhatsApp Share

Le Sequoiadendron giganteum sono gli alberi più grandi e antichi del mondo: ecco un po' di fatti davvero interessanti sul loro conto.

1. Possono vivere fino a 3000 anni.
2. Possono avere rami con un diametro fino a 2,5 metri.
3. Hanno esigenze climatiche molto particolari: crescono solamente in una fascia di poco più di 400 Km di un bosco di conifere sulle pendici occidentali delle montagne della Sierra Nevada, tra i 1500 e i 2100 metri di altitudine.
4. La loro corteccia può crescere fino a poco meno di un metro di spessore.
5. La più grande delle sequoie è alta come un edificio di 26 piani.
6. Alcuni sequoie giganti rare sono più alte di 90 metri, ma è la grandezza della circonferenza a distinguerle: di solito hanno più di 6 metri di diametro, ma possono arrivare fino a 10 – bisogna immaginare sei persone stese a terra una dopo l'altra per coprire questa larghezza.
7. L'albero più alto del mondo è Hyperion, una Sequoia sempervirens di 115,55 metri, mentre l'albero più grande del mondo per volume è Generale Sherman, una sequoia gigante, che ha 1487 metri cubi di volume.
8. Generale Sherman non è solo il più grande albero in vita, ma anche l'organismo vivente con il volume più grande sul pianeta: a 2.100 anni, pesa 1,2 milioni di Kg, è alto 83,80 metri ed ha una circonferenza a terra di 31,3 metri. Ha rami con più di 2 metri di diametro.
9. Le sequoie giganti sono la terza specie arborea più longeva: prima di loro in classifica ci sono solo i pini (che sono la specie più antica con i loro 5.000 anni di storia) e i cipressi della Patagonia
10. Sono incredibilmente resistenti: resistono al marcire dei funghi e ai coleotteri xilofagi; la loro corteccia resiste persino alla fiamma. Essi devono tutta questa forza alla presenza di acidi tannici.
11. Le sequoie giganti si riproducono solo da semi che a volte rimangono nelle pigne per 20 anni. Gli incendi boschivi contribuiscono ad aprire le pigne che poi riescono a germogliare sul suolo nudo e bruciato.
12. Il successo riproduttivo di questi grandi alberi è incredibile: ogni albero deve produrre solo un erede nel corso della sua vita lunga migliaia di anni per far sì che la specie persista.