Arriva la mutua per cani e gatti. Scopriamo costi e benefici

Con una tariffa annuale possiamo godere di assistenza per il nostro amico a quattro zampe, anche in caso di morte

WhatsApp Share

Il sistema di previdenza privato per cani e gatti si chiama "Dottor Bau & Dottor Miao" e costerà 120 euro l'anno; prevede uno sconto del 50% per gli adottanti (i proprietari) esenti da ticket.

È stato lanciato lanciato dalla Mutua italiana assistenza sanitaria (Mias) in partnership con FareAmbiente, Movimento ecologista europeo e con la compagnia assicurativa EuropAssistance.

"Abbiamo dato vita - spiega all’Ansa Claudio Andrea La Rosa, presidente della Mias - alla 'Prima Mutua Sanitaria per Cani e Gatti', in un segmento sociale che ha bisogno di sostegno, visto che oltre il 55% delle famiglie italiane ha adottato un animale domestico, circa 15 milioni, tra cani e gatti". "Gli animali sono un ammortizzatore sociale - prosegue -. Si registrano oltre 4,5 miliardi di euro di risparmio nel servizio sanitario" e per questo "adottare un cane o un gatto non deve essere un lusso ma, un valore sociale".

Tra i servizi offerti dalla polizza c’è la sistemazione dell’animale in una struttura qualificata delle Guardie Ecozoofile di FareAmbiente in caso di decesso o ricovero del padrone e la cremazione dell'animale in modo etico, in strutture controllate tramite la società specializzata Petico.

Sono coperte anche le spese di ricerca del nostro amico a quattro zampe se si dovesse perdere.

"Questa è un'iniziativa anche contro l'abbandono - specifica Vincenzo Pepe, presidente FareAmbiente - poiché sostiene le famiglie con cani e gatti nei momenti di difficoltà che sono quelli più a rischio".

Il servizio inizierà a fine mese. L'adesione all'assistenza sarà disponibile online su un sito dedicato e tramite i canali social, nei pet shop, presso la grande distribuzione e le Guardie Ecozoofile di FareAmbiente.

Se desiderate un amico a quattro zampe ma siete ancora indecisi leggete i nostri consigli su chi scegliere tra cane e gatto.