ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Genoa-Lazio 0-1, gol di Luis Alberto decide il match-Superenalotto, 5 vince 129mila euro: la combinazione di oggi-Trump a processo, un uomo si dà fuoco davanti al tribunale di New York-Udinese-Roma si giocherà il 25 aprile-Innovazione, Toia: "Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale"-Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti

Latte materno, alimento slow food

Condividi questo articolo:

Il latte materno è un alimento ricco di nutrienti, economico ed ecosostenibile

 

Latte materno ‘slow food’. Questo alimento è ‘il primo che l’essere umano incontra nel suo lungo percorso alimentare e a ricca biodiversità’, afferma Riccardo Davanzo, neonatologo dell’ospedale Burlo Garofolo di Trieste sul sito della struttura. Il neonatologo chiede quindi che anche EXPO 2015 dovrebbe trasmettere alle future generazioni il messaggio che l’allattamento al seno non solo è una norma naturale, ma anche un intervento globale di sostenibilità, ecocompatibilità ed equità.

‘In un mondo in cui le risorse alimentari vanno rispettate – rileva – il latte materno rappresenta l’alimento sostenibile per eccellenza, consumato dal bambino proprio sul luogo di produzione, in equilibrio con l’ecosistema’. Scegliere il latte artificiale, significa scegliere un prodotto di  ‘qualità inferiore, con maggior impiego di risorse ambientali dall’allevamento di mucche da latte – continua – allo sfruttamento in eccesso di pascoli, processi di inscatolamento o imbottigliamento del prodotto in polvere o liquido. La produzione di latte da parte della madre vede invece solo leggermente aumentati i suoi bisogni nutrizionali per far fronte alla lattazione. L’efficienza di produzione è quindi la massima possibile, col minor spreco’.

 

Le conoscenze alla base dell’allattamento materno ‘meritano di essere quindi mantenute nel tempo – sostiene Davanzo – trasmesse attraverso le generazioni e l’allattamento al seno è patrimonio nutrizionale da salvaguardare a livello individuale e sociale – conclude – Il modello culturale che ispira l’allattamento e il rapporto intimo fra madre e bambino porta in sé valori di tolleranza, flessibilità, rispetto, interazione fra individui’.

gc

Questo articolo è stato letto 18 volte.

latte, latte materno, latte slow food, slow food

Comments (46)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net