ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran-Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana-Siti nucleari e fabbriche di droni, ecco perché Israele ha colpito Isfahan-Fiorello all'ad Discovery: "Nessun progetto per me? Manco io ce l'ho"-Taylor Swift sorprende i fan con un doppio album-Innovazione, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Digital skill, tra gli ultimi in Europa"-Pa, Pucci (Telecomunicazioni): "Sistemi di monitoraggio, qualità di aria e acqua prioritarie"-Europee, Vannacci: "Io tv con Ilaria Salis? Nessun problema a confrontarmi"-Tornano freddo e neve, weekend invernale sull'Italia-Malattie rare, Filippini (Sanofi): "Con diario diamo voce a pazienti anemia emolitica autoimmune"

I frutti che maturano dopo la raccolta e quelli che non maturano

Condividi questo articolo:

La differenza tra frutti climaterici e aclimaterici

Ci sono dei frutti che maturano anche dopo essere stati staccati dalla pianta, si chiamano ‘frutti climaterici’. Alcuni esempi? Banane, pesche, mele, kiwi, pere, meloni, pomodori, kaki, albicocche.

Altri invece non raggiungono la maturazione se vengono staccati dalla pianta; si definiscono aclimaterici. Ricordiamo tra gli altri uva, ciliegia, fragola, fico, agrumi, ananas, fagiolini verdi, piselli, asparagi, mais dolce.

Tra le caratteristiche dei frutti climaterici ricordiamo il fatto che la loro maturazione viene accelerata anche dalla vicinanza con altri frutti maturi. Però, se sappiamo conservarli, i frutti climaterici possono durare più a lungo: basti pensare alle banane che vengono raccolte verdi e fatte maturare durante il trasporto.

Come regola generale potremmo dire che quei frutti che non sviluppano dolcezza una volta raccolti andrebbero raccolti quando sono nel pieno della maturazione e consumati subito o il prima possibile.

La differenza, a livello chimico tra le due categorie risiede nell’etilene, un ormone vegetale gassoso prodotto durante la maturazione. . Ne basta una piccolissima quantità per innescare la maturazione dei frutti climaterici.

Ricordiamoci che la frutta aiuta a dimagrire, ma deve essere mangiata nei giusti momenti

Questo articolo è stato letto 5.050 volte.

alclimaterici, Climaterici, frutta, frutti

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net