ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin-Campari Group, raddoppiata capacità produttiva di Aperol stabilimento Novi Ligure-Savino (Ordine Ingegneri): "Capire i bisogni dei clienti"-Bayern Monaco, Zidane in pole per panchina-Medicina, sindrome intestino irritabile e sistema cardiovascolare sono legati

Kombucha

Condividi questo articolo:

Di cosa parliamo quando parliamo di questo tè

Partiamo dalla base: il kombucha è un tè, verde o nero, a cui vengono aggiunte vitamine, minerali ed enzimi che lo rendono una bevanda molto interessante e attraente. Infatti, è noto per le sue proprietà benefiche per la salute. Si tratta di un’antica bevanda originaria della Cina, dove veniva consumata più di 2.200 anni fa per le sue proprietà disintossicanti ed energizzanti. Poi, in seguito, si è espansa in tutto il mondo.
Per capire meglio come è fatto, c’è da dire che il Kombucha viene fermentato con una SCOBY (una coltura probiotica che, in sostanza, è una colonia simbiotica di batteri e lievito) che permette la trasformazione dei polifenoli – che sono componenti normalmente presenti in tè, frutta e verdura – in altri composti organici e aumenta l’acidità in modo da impedire la crescita di microrganismi.

Il sapore del Kombucha cambia durante la fermentazione e passa da un frizzante piacevolmente fruttato e aspro a un leggero sapore di aceto, piccante – ovviamente il sapore è molto diverso sia perché cambia da marca a marca sia perché quando viene preparato in casa è il risultato di divers mani e diverse ricette.

Come accennato, questa bevanda fermentata piccante contiene probiotici e acidi benefici: è a basso contenuto calorico rispetto ad altre bevande gassate, è senza grassi e non contiene alcuna proteina.

Non è un pozione magica, ma secondo molte prove di laboratorio e test sugli animali, può aiutare il corpo a funzionare bene poiché è un energetico, disintossica il fegato, migliora la funzionalità del pancreas, la digestione e il nostro umore – aiutandoci con l’ansia o con espressioni depressive –, aiuta l’assimilazione dei nutrienti e la perdita di peso e molto altro.

Di fatto, non c’è ancora stato uno studio definitivo sul Kombucha, quindi più che altro ci dobbiamo affidare a una sorta di «oralità» – come accadeva tradizionalmente; quello che sappiamo è che questa bevanda ha girato in tutto il mondo e le culture e questo, di certo, vuol dire qualcosa.

 

Questo articolo è stato letto 54 volte.

Kombucha, , the

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net