ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Pestaggi al carcere minorile Beccaria, pm: "Sistema di violenza consolidato"-Chiara Ferragni e pandoro Balocco, tribunale conferma pratica commerciale scorretta-Emergenza regionale, Picco (Asl To): "Fondamentali numero unico 112 e il 116-117"-Roberto Napoletano nuovo direttore de 'Il Mattino'-Israele-Gaza, fosse comuni a Khan Yunis: Onu chiede inchiesta indipendente-Confindustria-Deloitte, investimenti e convergenza politiche per accelerare transizione economie G7-Iran minaccia Israele: "Se ci attacca non ne rimarrà niente"-Medicina, Balagna (Siaarti): "Creare sinergia tra noi e medici territorio"-Celine Dion e la sua malattia rara: "Spero in una cura miracolosa"-Medicina, Bignami (Siaarti): "Per affrontare emergenze vera sfida lavoro di squadra"-Congresso anestesisti, Giarratano: "Da Siaarti formazione di qualità"-Cade nel vulcano per un selfie, turista 31enne muore in Indonesia-RinnovaMente Days, tre giorni di incontri su energie rinnovabili e transizione a Squillace-Buon compleanno Louis! Kate Middleton pubblica foto del principe che oggi compie 6 anni-Margherita Buy a 'Belve' svela i suoi aspetti nascosti tra 'canne' e sesso-'Salva la tua lingua locale', premiati studenti vincitori concorso Pro Loco e Ali-Scurati, Sangiuliano: "Deve poter esprimere liberamente il suo pensiero"-Planet Week, Italgas apre le porte della sua sede storica di Torino-Oklahoma City, cinque persone trovate morte in una casa: 2 sono bambini-Lega porta caso 'Agenda' in Aula: "Copasir faccia luce su sistema opaco"

Per tornare in forma dopo le ferie evitare digiuni e diete-lampo

Condividi questo articolo:

Tre semplici regole per ritrovare il peso forma senza seguire diete miracolose (e dannose!)

Vi siete rilassati durante le vacanze a avete messo su qualche chilo di troppo? Succede, ora c’è l’autunno per rimettersi in forma, ma guai a seguire diete lampo e a praticare, o meglio improvvisare, digiuni o regimi dietetici “miracolosi”.

“Quando si torna dalle vacanze c’è uno stress di ripresa dovuto al lavoro e aggiungere anche lo stress della dieta non è salutare per il nostro organismo”, spiega all’AdnKronos Salute Sara Farnetti, specialista in medicina interna e nutrizione.

I metodi per dimagrire velocemente sono da evitare perché “attaccano la massa magra, producono tossicità e aumentano il cortisolo, l’ormone dello stress, che a sua volta velocizza il processo di invecchiamento e brucia le aspettative di vita. Inoltre – aggiunge Farnetti – siamo più esposti alle influenze invernali perché, dimagrendo male, si perde massa magra, c’è una riduzione dell’introito calorico e non si assorbono le vitamine e le sostanze utili”.

E non facciamoci prendere dall’ossessione per i grassi: “i grassi – spiega l’esperta – sono un sistema per l’organismo di assorbire tutte le vitamine. In essi ci sono tante sostanze che difendono il nostro corpo dalle influenze ma soprattutto, impoverendo il nostro organismo di questa sostanza e stressandolo con diete troppo rigide, il corpo va in difesa, in carenza di vitamine e sostanze antiossidanti e di conseguenza dimagrisce male”

“La dieta migliore – conclude Farnetti – è quella che mira a raggiungere un equilibrio ormonale prevalentemente su insulina e cortisone, che non esclude i grassi”. Ecco i consigli da seguire:

  • Ridurre i carboidrati, senza escluderli ma limitandoli a un solo a pasto al giorno.
  • Consumo proteico senza esagerare, perché stimola l’insulina.
  • Recuperare l’utilizzo dei grassi, perché fanno da bilanciere tra carboidrati e proteine.

 

Questo articolo è stato letto 48 volte.

consigli, dieta, diete, dimagrire, salute

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net