ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni-Atalanta-Fiorentina 4-1, nerazzurri in finale Coppa Italia contro la Juve-Spagna, l'annuncio di Sanchez: "Lunedì decido se restare premier"-Assalto Cgil, Cassazione: Appello bis per nove imputati-Netanyahu: "Antisemitismo nei campus Usa come in università tedesche anni '30"-Cospito, Cassazione conferma condanna per attentato ex caserma-Università, Gesualdo (Fism): "Nettamente contrari a stop al numero chiuso per Medicina"

Per tornare in forma dopo le ferie evitare digiuni e diete-lampo

Condividi questo articolo:

Tre semplici regole per ritrovare il peso forma senza seguire diete miracolose (e dannose!)

Vi siete rilassati durante le vacanze a avete messo su qualche chilo di troppo? Succede, ora c’è l’autunno per rimettersi in forma, ma guai a seguire diete lampo e a praticare, o meglio improvvisare, digiuni o regimi dietetici “miracolosi”.

“Quando si torna dalle vacanze c’è uno stress di ripresa dovuto al lavoro e aggiungere anche lo stress della dieta non è salutare per il nostro organismo”, spiega all’AdnKronos Salute Sara Farnetti, specialista in medicina interna e nutrizione.

I metodi per dimagrire velocemente sono da evitare perché “attaccano la massa magra, producono tossicità e aumentano il cortisolo, l’ormone dello stress, che a sua volta velocizza il processo di invecchiamento e brucia le aspettative di vita. Inoltre – aggiunge Farnetti – siamo più esposti alle influenze invernali perché, dimagrendo male, si perde massa magra, c’è una riduzione dell’introito calorico e non si assorbono le vitamine e le sostanze utili”.

E non facciamoci prendere dall’ossessione per i grassi: “i grassi – spiega l’esperta – sono un sistema per l’organismo di assorbire tutte le vitamine. In essi ci sono tante sostanze che difendono il nostro corpo dalle influenze ma soprattutto, impoverendo il nostro organismo di questa sostanza e stressandolo con diete troppo rigide, il corpo va in difesa, in carenza di vitamine e sostanze antiossidanti e di conseguenza dimagrisce male”

“La dieta migliore – conclude Farnetti – è quella che mira a raggiungere un equilibrio ormonale prevalentemente su insulina e cortisone, che non esclude i grassi”. Ecco i consigli da seguire:

  • Ridurre i carboidrati, senza escluderli ma limitandoli a un solo a pasto al giorno.
  • Consumo proteico senza esagerare, perché stimola l’insulina.
  • Recuperare l’utilizzo dei grassi, perché fanno da bilanciere tra carboidrati e proteine.

 

Questo articolo è stato letto 49 volte.

consigli, dieta, diete, dimagrire, salute

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net