10 cibi nel piatto di chi vuole perdere peso

Non basta mangiare meno se si vuole perdere peso: bisogna scegliere anche i cibi giusti

WhatsApp Share

Non tutti i cibi sono uguali, non tutte le calorie lo sono. Alcuni sono più indicati se vogliamo perdere perso.

Tuttavia le diete non vanno mai improvvisate e ognuno di noi dovrebbe seguire un percorso adatto al suo fisico e ai suoi obiettivi concordato con un dietologo.

1. Uova

Sono molto nutrienti, contengono molte proteine e grassi e danno sazietà senza essere molto caloriche. Sono da tenere sotto controllo per il colesterolo, quindi non bisogna esagerare.

2. Verdure a foglia verde

Pensiamo agli spinaci o al cavolo nero. Contengono poche calorie e sono ricche di fibre. Tolgono l’appetito senza appesantirci. Sono anche ricche di vitamine, minerali e antiossidanti.

3. Salmone

Ci regala un buon senso di sazietà ed è ricco di proteine e grassi ‘buoni’. Anche trote, sgombri, sardine e arringhe sono ottime scelte.

4. Crocifere

Sono broccoli, cavolfiori, cavoletti di bruxelles e cavoli. Sono ricchi di fibre e ci rendono sazi senza dover ingerire troppe calorie. Inoltre hanno anche un buon apporto di proteine. E non buttate gambi e foglie dei broccoli.

5. Petto di pollo

Ci sono molte polemiche sulla carne di allevamento, tuttavia il pollo è un alimento molto presente nelle diete perché magro e ricco di proteine.

6. Patate bollite

Contengono potassio e soprattutto sono tra i cibi che ’riempiono’ di più.

7. Tonno

È un altro dei cibi poco calorici ma ricchi di proteine. Purtroppo la pesca intensiva del tonno è un problema per l’ambiente e per questa specie.

8. Legumi

Lenticchie, fagioli, ceci: sono cibi ricchi di proteine e fibre, poveri di calorie e perfetti per dare senso di sazietà.

9. Avocado

Non contengono molti carboidrati, ma sono ricchi di grassi buoni. Ottimi quando vengono combinati con altre verdure perché donano il giusto apporto di grassi.

10. Noccioline

Sono ricche di grassi, ma rappresentano comunque un ottimo snack. Contengono anche proteine e fibre. Non bisogna esagerare: le arachidi vanno bene per un piccolo snack, 10 grammi al massimo, non per togliere la fame.