ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Biennale Arte, Fürstenberg Fassio: "Banca Ifis nell'arte grazie a scultura contemporanea"-Milano, violenze su bimbe di una scuola materna: maestro arrestato-Ue, Meloni: "Spero che a giugno sia diversa"-Ecco Agenda, nel board l'ex guru di Obama e esponenti Pd: un milione da fondazione vicina a Soros-Fondazione Fair: "Avere anche in Italia modello condiviso di ricerca e studio su gioco responsabile"-Classifica pay-tv di Altroconsumo di oltre 23 mila consumatori, Disney+ e Netflix le più amate-Aperti cancelli 5°edizione Gic, giornate italiane calcestruzzo Italian concrete days-Argentina, Fiorucci (Roma Tre): "La memoria deve diventare militante"-Distrutti 5mila embrioni in vitro a Gaza City: “Il prezzo invisibile della guerra”-Malattie rare, Fianchi (Gemelli): "Anemia emolitica autoimmune colpisce più il Nord"-Ordine ingegneri, Gaggeri (Project management): "Project manager e Bim siano sinergici"-Malattie rare, Cittadinanzattiva: "Anemia emolitica autoimmune in rete associazioni"-Edilizia, Bertella (Bim): "Accompagniamo mondo costruzioni nella trasformazione"-Edilizia, Ciocca (Lega): "Europa inietti risorse per digitalizzazione"-Biennale Arte, 'Ifis art': progetti Banca Ifis per valorizzare cultura e creatività-Anemia emolitica autoimmune, un diario con storie pazienti e caregiver-Edilizia, Micele (Vvff): "Correlazione tra incendi e aree criticità sociale"-Edilizia, Luraschi (PoliMi): "Per anni, antincendio visto solo come una tassa"-Manageritalia, corso on-line per migliorare l'indipendenza economica delle donne-Scontri Sapienza, 32 denunciati tra i quali 2 minorenni

Maltempo: numerosi danni all’agricoltura

Condividi questo articolo:

Pioggia, neve e grandine hanno distrutto i campi italiani, provocando numerosi danni all’agricoltura

 

Alluvioni, case allagate, auto oramai da buttare, mobili che non servono più: il resoconto di questa ondata di maltempo che ha colpito l’Italia, e che anche questa settimana si abbatterà su qualche regione dello Stivale, è tragico. Tante sono le famiglie che sono state costrette a lasciare la propria abitazione per essere ospitate in istituti di accoglienza.

Ma non è tutto. Passata la pioggia e asciugata l’acqua, infatti, le case potrebbero tornare abitabili e qualcosa può essere recuperato. L’effetto di questa forte pioggia si vedrà certamente nei prossimi mesi, sull’agricoltura.  I dati diffusi dall’Arpal mostrano come, in pochi giorni, in alcune zone del Levante, è piovuto la metà di quanto, normalmente, si registra nell’arco di tutto un anno. Conseguenze? L’agricoltura è in ginocchio. ‘E’ tutto indietro di un mese almeno – dice Marco Bertani, assessore all’agricoltura del Comune di Ne e rappresentante locale della Cia, Confederazione italiana agricoltura – Nell’entroterra c’è chi ha ancora le olive sugli alberi, non si riesce a potare la vite, non si sono ancora seminati cipolline, piselli, fave. Non si riesce a lavorare, perlomeno nei campi’.

 

I danni per l’agricoltura sono numerosissimi e non interessano solo le zone del levante. In Sicilia, a Ribera è esondato il fiume  Platani, provocando danni ai pregiati frutteti, in buona parte agrumeti, ma anche vigneti e pescheti. ‘I danni all’agricoltura provocati in tutta Italia dal maltempo di questi giorni – dichiara l’on. Luca Sani,  presidente della XIII commissione Agricoltura della Camera all’AgenParl – richiedono una risposta in tempi rapidi da parte delle istituzioni. Ci sono Fondi europei destinati all’agricoltura e all’ambiente non ancora spesi,  che potrebbero essere destinati a far fronte all’emergenza,  dando una prima risposta alle aziende colpite dalle calamità che hanno interessato i diversi territori. Questo richiede uno sforzo di generosità e solidarietà da parte delle Regioni che hanno ancora a disposizione risorse inutilizzate,  che così troverebbero un utilizzo tempestivo e produttivo. Dobbiamo infatti aver presente che,  aldilà della funzione produttiva,  le imprese agricole svolgono un ruolo prezioso in termini di presidio ambientale,  contribuendo in modo determinante a prevenire il dissesto idrogeologico’.

gc

Questo articolo è stato letto 27 volte.

agricoltura, campi, cereali, Maltempo

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net