Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Acqua e guerre/1 L’acqua, motivo di guerra se scarseggia

Condividi questo articolo:

Si chiamano guerre dell’acqua, e sono dei conflitti nati per ottenere l’accesso alle risorse idriche. L’acqua, infatti, e’ un bene di importanza strategica, e non sempre disponibile

Con il termine “guerre dell’acqua”si vuole intendere quei conflitti tra paesi, stati o gruppi che combattono tra loro per l’accesso alle risorse idriche. Le Nazioni Unite riconoscono questi conflitti che derivano da interessi oppposti rispetto all’uso di utenti pubblici o provati. L’acqua è storicamente fonte di tensione e fattore di conflitti che tuttavia si aprono per altri motivi tra cui le contriversie territoriali, la lotta per le risorse e il vantaggio strategico. Di solito questo tipo di guerre si svolgono ai confini tra due stati, soprattutto dolce ci sono corsi di acqua dolce.

Le aree dove la scarsità d’acqua è il problema più grande sono alcuni dei luoghi stessi in cui i conflitti politici sono all’ordine del giorno, portando a situazioni potenzialmente esplosive. Alcuni esperti ritengono che l’unico caso documentato di una “guerra dell’acqua”, avvenne circa 4500 anni fa, quando le città-stato di Lagash e Umma entrarono in guerra nel bacino del Tigri e dell’Eufrate.

Adel Darwish, giornalista e co-autore di Water Wars, dice che la storia moderna ha già visto almeno due guerre per l’acqua. Alcuni analisti ritengono che Israele continua ad occupare le alture del Golan, sequestrato dalla Siria nel 1967 con una guerra, a causa dei problemi di controllo dell’acqua, mentre altri pensano che l’occupazione serve a mantenere un’altura in caso di futuri conflitti. Anche il Senegal e la Mauritania hanno combattuto una guerra a partire dal 1989 sui diritti di pascolo sul fiume Senegal. E la Siria e l’Iraq hanno combattuto piccole scaramucce sul fiume Eufrate. Ma oltre il Medioriente tra le recenti catastrofi umanitarie create dalle “guerre dell’acqua” si fa riferimento anche al genicidio in Ruanda e alla guerra nel Darfur sudanese.

(Chiara Palmieri)

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 63 volte.

accesso a risorse idriche, acqua, conflitti acqua, guerre dell'acqua, risorse idriche, scarsità acqua

I commenti sono chiusi.