ULTIMA ORA:

Acqua. La Spagna diviene esempio nel mondo

Condividi questo articolo:

La Spagna al Convegno sulla Terra di Rio 2012 diviene esempio nel mondo, con un piano di gestione dei bacini

In materia di acqua la Spagna diviene un esempio da seguire. Da un resoconto delle Nazioni Unite sulle linee guida del Rapporto di Sviluppo dell’acqua nel mondo, risulta che nel 2011 la capacità di approvvigionamento è diminuita in molte regioni come l’Asia, il Nord Africa e il Caucaso. 

Tra le questioni che riguardano il discorso sulla politica dell’acqua come risorsa integrata e il suo management, nel 2012 la Spagna è il paese che dà l’esempio nel mondo con un Piano di gestione dei bacini, tra cui quello del fiume Ebro. Il lavoro sui bacini di acqua nella regione del fiume Ebro  è stato significativo per lo sviluppo e la trasformazione del territorio, da semiarido a fortemente produttivo e in grado di essere competitivo e all’altezza di un’economia prospera. L’obiettivo è una riconciliazione nel piano dello sviluppo economico per la salvaguardia della risorsa ordinariamente difficile da mantenere in un stato economico di welfare precario a lungo termine.

Il Piano ha avuto una forte partecipazione da parte dei grandi finanziatori tanto da essere preso in considerazione anche al Convegno sulla Terra di Rio2012. 

Chiara Palmieri

Questo articolo è stato letto 382 volte.

acqua, acqua Spagna, gestione bacini acqua Spagna, politica dell'acqua, spagna

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net